“Sono rimasta molto colpita dal senso di famiglia che si respira nei Quartieri, è quello che ho cercato di trasmettere”. Con queste parole Sofia Novelli ha presentato la sua Opera per la Sagra del Tordo n.66. “Quando ho partecipato al bando la mia attenzione è andata subito sulla Sagra, volevo rielaborare questa bellissima Madonna. Il primo approccio è stato quello di capirla e poi adattarla al mio stile molto realista. Sono specializzata in arte sacra e penso che nelle società di oggi le persone debbano sentire nostro Signore il più vicino possibile. L’ho iniziata prima di conoscere la realtà di Montalcino e l’ho terminata dopo. Sono rimasta molto sorpresa da questa gara e dai Quartieri che ho visitato. Spero che questa Opera possa appartenere alla comunità di Montalcino”.
Hanno preso parte alla presentazione anche il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e il delegato alle Feste Identitarie Alessandro Nafi, oltre ai presidenti dei Quartieri, presenti in prima fila assieme alle autorità. “Sono due settimane che piove ininterrottamente, non è facile allestire festa - ha affermato in sindaco -. Dobbiamo ringraziare i ragazzi che rendono praticabili gli stand, non ci scoraggiamo. Guardiamo avanti con fiducia, speriamo il tempo migliori. Nel caso in cui dovessero esserci delle perdite per i Quartieri, il Comune c’è e se ne farà carico. La festa si rinnova, non ci sarà mai un punto di arrivo, dobbiamo pensare a migliorarci. Auguro buona sagra del tordo a tutti”.
Domani il sorteggio degli arcieri (ore 12) e la provaccia al campo di tiro (ore 16.45), il 26 ottobre la gara vera e propria (ore 15.45), con le ultime cinque frecce, quelle che più pesano, le più decisive, che si potranno seguire in radiocronaca sulla pagina Facebook di MontalcinoNews.
Lo svelamento dell’Opera: