E’ il momento della verità per la Sagra del Tordo n.66. Oggi, poco dopo le ultime cinque frecce in radiocronaca sulla pagina Facebook di MontalcinoNews, uno dei Quartieri di Montalcino sarà in trionfo con l’Opera di Sofia Novelli, mentre per gli altri la testa andrà già al prossimo anno.
Dopo le cene cene propiziatorie di ieri sera l’atmosfera è davvero quella delle grandi occasioni: prima il sorteggio, che ha regalato due esordienti (Orienti nel Pianello e Pieri nella Ruga), la coppia che ha vinto un anno fa (Piazza e Parri nel Borghetto) e una coppia di fratelli (Giovanni e Paolo Volpi nel Travaglio). La Provaccia l’ha vinta il Borghetto dopo uno spareggio spettacolare con il Travaglio (decisiva una sola freccia) e oggi potrà scegliere l’ultima distanza di tiro. Un piccolo vantaggio, anche se la gara di tiro con l’arco è ancora tutta a scrivere.
Oggi, dopo l’annuncio del Banditore alle 11.30, il programma prevede la benedizione degli arcieri dal Sagrato della Chiesa di Sant’Egidio (ore 11.45), la cerimonia di consegna delle frecce e il saluto degli arcieri in Fortezza (ore 12), la partenza del corteo storico da Piazza Cavour (ore 15.15) e l’inizio del torneo di tiro con l’arco al campo di tiro (ore 15.45). Le ultime cinque frecce, quelle decisive, si potranno seguire in diretta radiofonica sulla pagina Facebook di MontalcinoNews.