L’atmosfera della festa, la fame di vittoria, i sapori e i profumi degli stand, la voglia di stare insieme, il corteo e la tradizione che ritorna: Montalcino si appresta a vivere i giorni della Sagra del Tordo n. 66. Tanta l’attesa per vedere l’opera dell’artista Sofia Novelli, assaporare le pietanze degli stand, conoscere i due arcieri che rappresenteranno i quattro Quartieri e assistere alla gara di tiro con l’arco.
“La Sagra è il momento più importante dell’anno - afferma Samuele Cecchini, presidente del Pianello -. Sia i più piccoli che i più grandi si adoperano per dare una mano e far sì che lo svolgimento sia ottimale”. “C’è molto fermento e impegno per gli stand - sottolinea il governatore del Borghetto Michele Meiattini -, iniziamo a respirare aria di festa”. “La Sagra è il nostro momento preferito - aggiunge Lucrezia Messina, presidente della Ruga - abbiamo già fatto la prima cena ufficiale, c’è stata una buona risposta da parte del gruppo giovani”. “I preparativi per la Sagra - spiega il presidente del Travaglio Giancarlo Paccagnini -, sono già iniziati sabato, con una cena per entrare già nel clima della Sagra. Siamo sempre tutti nel Travaglio”.
Sulla Sagra c’è però l’ombra dell’incognita meteo, visto che le previsioni per il weekend a Montalcino non sono delle migliori. “Spero vivamente - afferma Meiattini - che a livello climatico siano giornate buone. Questo influisce già tanto perché siamo all’aperto. Speriamo ci possa essere un buon afflusso di persone”. “Siamo preoccupati per la situazione meteo - aggiunge Messina -, dovremo valutare bene il tempo, anche per quanto riguarda il corteo”.
Un anno fa la vittoria fu del Borghetto, a trionfare al Torneo di Aperura delle Cacce ad agosto è stato il Travaglio, ma anche Ruga e Pianello scalpitano per tornare al successo. “A Piombaia, dove c’è il nostro campo di tiro - spiega Messina -, gli allenamenti proseguono ormai ininterrottamente da agosto. Diamo come sempre grandissima fiducia ai ragazzi, gli siamo vicini in tutto e per tutto”. “I nostri arcieri - aggiunge Cecchini - stanno lavorando duramente per riportare la vittoria nel Quartiere”. “Vogliamo riscattare la prestazione di agosto - spiega Meiattini -, possiamo fare meglio. I nostri arcieri si stanno impegnando tutti i giorni”.
Dopo il ‘blocco’ dell’anno scorso, c’è tanta curiosità per gli stand. “Sono state apportate le opportune modifiche - spiega Paccagnini - che lo scorso anno sono state richieste sia da noi che dall’amministrazione comunale”. “Sono state fatte delle migliorie, sono più solidi dell’anno scorso” dice Meiattini. “L’allestimento procede bene, non ci sono intoppi” gli fa eco Cecchini. “Siamo tranquilli e soddisfatti” conclude Messina.