Continua il “Tuscany wine women tour”, la serie di convention delle Donne del Vino toscane che visitano, in gruppo, i distretti viticoli più importanti cercando di trarre insegnamento e ispirazione dall’esempio reciproco. Guidate da Donatella Cinelli Colombini, domani le Donne del vino toscane faranno tappa a Montalcino, visitando due meravigliose cantine, Castello Banfi e Camigliano, dove saranno accolte rispettivamente da Elizabeth Koenig e Silvia Ghezzi, due super donne del vino.
Sarà una giornata intensa con al centro due degustazioni di Brunello: quella orizzontale a Castello Banfi e quella verticale a Camigliano. Prima tappa alla cantina Banfi di Sant’Angelo Scalo accolte da Elizabeth Koenig per visitare il più grande impianto di produzione nel territorio di Montalcino e apprezzare le novità create e brevettate da Banfi nel corso degli anni. Banfi è stata fondata nel 1978 dai fratelli italoamericani John e Harry Mariani e rappresenta un connubio tra passione vitivinicola e innovazione tecnologica.
Le Donne del vino della Toscana oltre alla visita del Castello Banfi seguiranno un’interessante degustazione orizzontale di Brunello Castello Banfi, Brunello Poggio alle Mura, Brunello Vigna Marrucheto, Brunello Poggio all’Oro e Moscadello Florus. La gita a Montalcino delle Donne del vino continuerà a Camigliano, un borgo raccolto intorno alla Chiesa parrocchiale che nel remoto passato fu certamente abitata dagli etruschi. Divenne poi borgo di una certa importanza in epoca alto medioevale e fu fortificato nel XIII secolo quando vi abitavano 150 famiglie molto numerose. Silvia Ghezzi organizzerà una degustazione verticale di 4 annate di Brunello dagli anni ’80 a quelli più recenti.