La Festa del Ringraziamento nel cuore della Toscana più autentica, tra i vigneti e il borgo: Rosewood Castiglion del Bosco raccoglie la magia della Val d’Orcia in autunno e invita gli ospiti ad aprire la stagione delle Festività a novembre, per la giornata internazionale Thanksgiving Day.
Posizionata nel cuore del Parco Naturale della Val D’Orcia, sito protetto dall’Unesco, Castiglion del Bosco è la tenuta di più di 2000 ettari, le cui origini risalgono a circa 900 anni fa – è la destinazione che racchiude le antiche rovine del castello del 1100 d.C., una chiesa medievale del XIV secolo ed il borgo – lo storico villaggio oggi cuore pulsante del resort gestito da Rosewood Hotels & Resorts.
Il Sense of Place della Toscana permane in ogni momento del giorno, tra buon cibo e grandi “calici” e le giornate si aprono all’insegna della grandiosa caccia al tartufo. Passeggiando nella foresta toscana, la ricerca del tartufo è guidata da un esperto tartufaio e dai suoi immancabili fedeli cani e si conclude con un pranzo a base dell’amato tartufo.
Dopo la “caccia” gli ospiti sono chiamati in cucina, per dedicarsi ad uno dei corsi organizzati dallo Chef Matteo Temperini all’Osteria la Canonica – immersi nell’atmosfera di un’autentica trattoria toscana, tra prodotti stagionali dell’orto biologico e ingredienti locali - la scelta è tra la Pasta Class, Pizza Class, Tuscan Vegetarian Class – cercando di carpire dallo Chef i segreti migliori per replicare a casa queste ricette.
Immancabile per festeggiare il Thanksgiving Day è il tour del vino nella cantina storica di Castiglion del Bosco (uno dei maggiori produttori di Brunello di Montalcino, nonché membro fondatore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel 1967), che si trova a pochi passi dal borgo di Rosewood Castiglion del Bosco. La visita della cantina è anche l’occasione per scoprire la produzione del Brunello di Montalcino, un vino raffinato che affonda le radici nella tradizione locale: rosso rubino, intenso e complesso, con sfumature giallo oro e bordeaux, che rievocano i colori accesi delle vigne illuminate dal sole in autunno. Immancabile la sua degustazione e l’approfondimento delle annate migliori con l’enologa.
Tra le dolci colline e le valli di quest’angolo d’Italia, patrimonio UNESCO, il leggendario campione di Golf Tom Weiskopf ha disegnato l’unico campo da Golf privato d’Europa, The Club ed è qui che lo Chef mette in scena la Cena del Ringraziamento all’Italiana. Tra le proposte – che nascono dalla materia prima locale, buona parte coltivata nell’orto e nella serra - l’immancabile Tacchino al forno, il Mac&Cheese, la Torta di noce pecan e la Torta di zucca, le Carote dell’orto glassate, il Purè di patate dolci, i Cavolini di Bruxelles con bacon toscano e le Panocchie.
Gli ospiti possono scegliere se pernottare in una delle 42 Suite del borgo o trascorrere questa esperienza tutti insieme, in una delle 11 ville private – che adornano le colline circostanti, mentre già fervono i preparativi nel borgo per celebrare il Natale, con il tradizionale mercatino e la casa di Babbo Natale.