Il territorio montalcinese diventa il set di un nuovo film. A partire da oggi fino al 2 novembre a San Giovanni d’Asso e a Torrenieri saranno girate alcune scene del film “’Zvani’ - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”. La notizia era già nell’aria da qualche settimana visto che la Toscana Film Commission era alla ricerca di comparse proprio nella zona di Montalcino.
L’amministrazione comunale ha disposto il divieto di sosta in via della Stazione (lato destro) a San Giovanni d’Asso dalle ore 1 fino alla mezzanotte di giovedì e dalle ore 1 del 1 novembre fino alla mezzanotte del 2 novembre. A Torrenieri il divieto di sosta sarò invece in viale Crocchi (davanti alla stazione) dalle ore 1 di domani fino alla mezzanotte del 2 novembre. - dalle ore 01:00 del 23/10/2024 alle ore 24:00 del 02/11/2024 in Viale B. Crocchi
“Zvanì” è il soprannome il dialetto che il celebre poeta aveva da giovane. in dialetto, da giovanissimo, del celebre poeta. A interpretare Pascoli sarà Federico Cesari, protagonista della serie Netflix “Tutto chiede salvezza”. Alla regia Giuseppe Piccioni, firma tra gli altri di “Fuori dal mondo” (candidato all’Oscar per il miglior film straniero, nel 1998), “Luce dei miei occhi”, “Il rosso e il blu” e “L’ombra del giorno”. Il film è prodotto da Rai Fiction, MeMo Films e GB Film. La pellicola sarà girata anche in Romagna e a Barga, Comune in provincia di Lucca che ospita Casa Pascoli.