“Docente universitario, ricercatore e politico impegnato da sempre sul territorio e per il territorio, è stato fra gli ideatori della Sagra del Tordo”. Inizia così il ricordo sui social da parte dell’amministrazione Comunale di Montalcino del professor Fabio Pellegrini, scomparso a Roma all’età di 86 anni.
“Negli anni ’60 - prosegue il post - si vede impegnato anche nelle scelte legate alla produzione vitivinicola con la nascita del disciplinare e la costituzione del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Eletto Consigliere Comunale di Montalcino nel 1964 e nuovamente eletto nel 1970, proseguì la sua vita fra Firenze, Milano, Roma e Bruxelles; negli anni ‘70 fu rappresentante tecnico nella prima conferenza zonale dell’Agricoltura Regionale in Toscana. Membro del Parlamento Europeo dal 1980 al 1986, fu promotore della visita alle istituzioni europee da parte di gruppi italiani con particolare attenzione a Montalcino e alla Provincia di Siena al fine di acquisire una visione allargata anche dei problemi locali”.
“Sempre fu fermo in lui - si legge ancora nel post - il rafforzamento dei territori, come riporta nel libro ‘Governo locale. Creatività con lo sguardo al futuro. L’esempio di Montalcino’, edito nel 2018, ‘… lontano da una dimensione di localismo ‘barbarico’, ma sostenuto da una visione di un’Europa unita…’. L’Amministrazione si stringe intorno alla famiglia, che solo pochi mesi fa ha espresso la volontà di donare alla Biblioteca Comunale di Montalcino il fondo librario di Fabio Pellegrini. Una biblioteca ricchissima costituita da circa cinquemila volumi riguardanti storia, storia politica, economia e politica economica europea, agraria e politiche agricole su cui la cooperativa di Servizi Pleiades ha già lavorato assiduamente procedendo con la prima fase di valutazione e ordinamento. Si procederà dunque con l’inventario e il catalogo del fondo che sarà collocato a San Giovanni d’Asso, andando ad arricchire la biblioteca della futura sede dell’Istituto Professionale Agrario ‘Bettino Ricasoli’”.