Un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica, dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura insieme a tantissime altre specialità del territorio di Montalcino e della Val d’Orcia: anche quest’anno torna a Montisi “Il Primo Olio e altro ancora”, la festa che animerà il borgo dall’1 al 3 novembre.
In occasione dell’edizione n. 24 sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio, vino, miele e formaggi, nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato. Ci saranno mercatini e mostre dell’artigianato antiquariato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino.
Focus: il programma di “Il Primo Olio e altro ancora”
Venerdì 1 novembre
Ore 9 Passeggiata escursionistica “Il Primo Olio” (3 ore di camminata) a cura della guida ambientale escursionistica Manuele De Bellis (prenotazione obbligatoria a info@justintuscany.com)
Ore 11 Apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.
Dalle 11 Lungo il borgo: ballo con il gruppo folkloristico Il Trescone di Montalcino.
Ore 15 Frantoio La Romita: Visita al Frantoio (gratuita su prenotazione).
Ore 15 Piazzetta del Castello/Casone: Performance sonora/luci e artistica pittorica con Lele Synth e Renzo Regoli (ingresso libero).
Ore 15.30 lungo il borgo: Esibizione della fanfara dei Bersaglieri provinciale di Siena.
Ore 16: Grancia di Montisi: visita guidata all’interno della Grancia di Montisi (gratuita su prenotazione). Ritrovo all’ingresso della Grancia.
Ore 17.30: Grancia Sala delle Carrozze: “Il vino Doc Orcia”. Degustazione guidata dei vini della Doc Orcia. A cura della Fondazione Italiana Sommelier (gratuita su prenotazione).
Dalle ore 18 alle ore 20: Aia San Martino: Osservatorio del cielo stellato autunnale a cura del Uas (Unione Astrofili Senesi)
Ore 21.30: Sala Cinema Sparm: “Ave oleum” degustazione guidata di olio nuovo di Montisi a cura di Franco Rossi, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’oliva (gratuita su prenotazione)
Sabato 2 novembre:
Ore 10.30: Apertura delle mostre e degli stand lungo il borgo.
Ore 10.30: Frantoio La Romita: Visita al Frantoio (gratuita su prenotazione).
Ore 11.30: Sala Cinema Sparm: “Olio e Aglione di Montisi”. Cooking show con Paolo Berti Chef e degustazione olio con Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’oliva. (gratuita su prenotazione).
Ore 12: lungo il paese. “Montisi Buskers: un paese in musica”, gruppi musicali allietano il borgo.
Ore 15: “Caccia al tartufo”: escursione didattica tartufaia (su prenotazione). Ritrovo presso Il Barrino.
Ore 16: Grancia di Montisi: visita guidata all’interno della Grancia di Montisi (gratuita su prenotazione).
Ore 16.30: Sala Cinema Sparm: “I sapori di Matilde di Canossa” degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della Latteria Artigianale Campola di Vezzano sul Crostolo, Lambrusco e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna (su prenotazione).
Ore 18.30: Sala Cinema Sparm: Dibattito Pubblico “Comunicazione sociale e intelligenza artificiale” a cura del dottor Aldo Agnelli (gratuito aperto a tutti).
Ore 21.30: Degustazione gratuita di Champagne di Hautvillers, città gemellata con il Municipio di San Giovanni d’Asso, Comune di Montalcino. A cura della Fondazione Italiana Sommelier (su prenotazione).
Domenica 3 novembre
Ore 10.30: Apertura delle mostre e degli stand lungo il borgo.
Ore 10.30: Sala Cinema Sparm: “Oliogustando…” quale olio per ogni piatto? Degustazione guidata di olio e cibo a cura di Franco Rossi, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’oliva (gratuita su prenotazione).
Ore 11.30: Grancia Sala delle Carrozze: “Il Miele…”. Minicorso di degustazione guidata. A cura di un esperto dell’analisi settoriale del miele (su prenotazione).
Ore 15 Piazzetta del Castello/Casone: Performance sonora/luci e artistica pittorica con Lele Synth e Renzo Regoli (ingresso libero).
Ore 15: “Caccia al tartufo”: escursione didattica tartufaia (su prenotazione). Ritrovo presso Il Barrino.
Dalle 15.30: lungo il borgo: esibizione della band “Fantomatikaorchestra”.
Ore 17.30: Cinema Sparm: Presentazioni del “Il mi olio è meglio del tuo” concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con AICOO – Ottava edizione.
Ore 18.30 Teatro della Grancia: Spettacolo Teatrale de “La Compagnia dei Raccattati” di Montisi presenta “Chi è di scena” a cura di Gaia Lorenzetti e i bambini di Montisi (gratuita su prenotazione”.
Info e prenotazioni: 3477638990.