Il tartufo bianco del territorio montalcinese è tra i grandi protagonisti del Terra Madre Salone del Gusto 2024 che si è svolto a Torino in questi giorni. L’Associazione Nazionale Città del Tartufo, presieduta dall’ex sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli, ha presentato a grandi linee la prossima Mostra Mercato del Tartufo Bianco. “Abbiamo presentato vari eventi in diverse regioni - racconta Boscagli a MontalcinoNews.com -. Nello stand della Toscana abbiamo fatto una degustazione guidata di Brunello, di Orcia e di Tartufo delle Crete Senesi all’interno della quale c’è stata la presentazione delle Città del tartufo toscane e della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di novembre a San Giovanni d’Asso. C’era un delegato dell’evento, Sergio Pinarello, che ha guidato la degustazione e ha illustrato a grandi linee la Mostra Mercato. C’è stato molto interesse, abbiamo distribuito anche materiale sul territorio senese”.
Al mondo del tartufo si sono interessati degli emissari degli Emirati Arabi: “Vogliono capire questa tradizione - spiega Boscagli -. Ci siamo scambiati i contatti per capire se è possibile fare qualcosa da loro. Abbiamo anche presentato il docufilm sulla cerca e cavatura del Tartufo presentato in collaborazione con Slow Food nazionale e con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo”.
In serata Boscagli ha incontrato il ministro dell’agricoltura Lollobrigida. “Ho colloquiato a lungo con il ministro - racconta Boscagli - ed ho chiesto la ripartenza dell’iter legislativo per una buona e nuova legge quadro nazionale sul tartufo, visto che quella attuale è ormai vecchia da 40 anni. Si è preso l’impegno di una ripartenza veloce del tavolo di filiera”.