Una serata di festeggiamenti per gli arcieri toscani che lo scorso luglio hanno trionfato nella Coppa delle Regioni, un successo firmato dal montalcinese Gino Antonio Focacci in qualità di direttore tecnico e selezionatore della squadra. Per la Toscana si è trattato della prima vittoria nella competizione di tiro con l’arco over 13, che ogni anno mette una di fronte all’altra tutte le regioni d’Italia. Quest’anno inoltre è arrivato il successo anche nel trofeo Pinocchio, torneo riservato agli under13.
Gli autori dell’impresa si sono riuniti sabato scorso al ristorante dell’Azienda Agraria Scorgiano, evento a cui hanno presenziato anche il Presidente della Federazione italiana di tiro con l’arco Mario Scarzella, il Presidente cel Coni regionale Simone Cardullo ed ovviamente il presidente Fitarco Toscana Tiziano Faraoni. Tra i festeggiati per “Arcieri Montalcino” c’erano anche Christian Biliorsi, nella qualità di atleta della Coppa Regioni, e Rebecca Benedetti, che ha preso parte al Trofeo Pinocchio.
Durante la premiazione i presidenti Nazionali e Regionali hanno evidenziato i livelli agonistici di eccellenza raggiunti dalla Toscana grazie alla direzione di Focacci, presidente da più di vent’anni della società sportiva di tiro con l’arco Montalcinese. Nel corso della festa, ai piatti del ristorante di Scorgiano, è stato abbinato il “Brunello di Montalcino” annata 2018 con apposita etichetta dedicata alla vittoria della Toscana nella Coppa Regioni 2024.