L’anno scorso le squadre giovanili erano appena due (35 tesserati), quest’anno sono cinque, per un totale oltre 90 bambini e ragazzi tra “piccoli amici”, “Primi Calci”, Esordienti (due formazioni) e Under 18. È forse l’esempio più chiaro del nuovo corso dell’Asd Montalcino, realtà storica del calcio toscano (nel 2005 sfiorò addirittura la Serie D) che dopo aver provato più volte a salire in Eccellenza è retrocesso, pochi mesi fa, in Prima Categoria. Una delusione che il presidente Bernardo Losappio ha riconvertito in una nuova ambizione, quella di restituire al calcio il suo valore sociale, educativo e culturale, riconnettendolo al cuore della comunità locale, i giovani dai 5 ai 18 anni. Merito di tanti collaboratori che hanno deciso di mettersi al servizio di Luciano Tinturini - a capo di un settore giovanile profondamente rinnovato, che può contare non solo su allenatori preparati, ma anche su un preparatore atletico, un preparatore dei portieri ed una nutrizionista - e di un nutrito gruppo di cantine che hanno deciso di sostenere questa piccola ma fondamentale rivoluzione, per Montalcino e non solo, visto li coinvolgimento di tanti ragazzi dei paesi vicini.
Il settore giovanile diventa, come mai prima d’ora, il fiore all’occhiello dell’Asd Montalcino, una base solida su cui costruire un futuro incardinato su valori precisi: prima di tutto il rispetto per il calcio, come gioco, divertimento, momento di socialità, in cui vincere non è, decisamente, l’unica cosa che conta. Ciò che conta è correre dietro al pallone con gli amici per essere felici.
“In qualità di educatori riteniamo importante far comprendere ai bambini ed ai loro genitori che una scuola di calcio è molto di più che calciare un pallone e fare goal. Dietro quel semplice gesto tecnico si nascondono un’infinità di situazioni: socializzazione, aggregazione, rispetto dei compagni, gestione emotiva della vittoria e della sconfitta, il confrontarsi con sé stessi e con gli altri, il semplice piacere di giocare e divertirsi. Per noi è fondamentale la crescita globale di tutti i bambini, senza tener conto minimamente del risultato delle partite”, spiega in una nota lo staff tecnico del settore giovanile. Domenica 22 settembre è in agenda la presentazione delle squadre giovanili, che sveleranno il nuovo kit (borse, completo da allenamento, cappellino, tuta da allenamento, tuta di rappresentanza, k-way e giaccone).
Il Settore Giovanile dell’ASD Montalcino
Presidente: Bernardo Losappio
Vicepresidente: Jacopo Caporali
Responsabile Settore Giovanile: Luciano Tinturini
Piccoli Amici e Primi Calci: Fabrizio Camarri (coordinatore), Iacopo Pierangioli, Alberto Surico, Andrea Perfetti, Alessandro Tognazzi, Duccio Niccolai
2014/2015: Fabio Simoncelli, Giorgio Natalini, Alessio Fregoli, Mattia Bichi
2012/2013: Antonello Franchetti, Luca Belingardi, Emilio Machetti, Manuel Furi, Gloria Landi
Under 18: Federico Amedei, Luigi Vitozzi
Preparatore Atletico: Riccardo De Angelis
Nutrizionista: Federica Monaci
Preparatore portieri: Michele Meattini