Sono 63 i cittadini residenti nel Comune di Montalcino che beneficeranno della carta “Dedicata a te”, contributo di 500 euro per acquistare generi alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale, riservati alle famiglie con un Isee non superiore a 15.000 euro che già non ricevono una misura di sostegno come assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, Naspi, indennità di disoccupazione e cassa integrazione.
La misura, istituita con la Legge di Bilancio 2023, è stata replicata anche quest’anno. Il Comune di Montalcino ha inviato una raccomandata alle 63 famiglie in cui dà la comunicazione con le relative istruzioni sul ritiro delle carte solidali e il loro utilizzo. Il contributo viene erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire da questo mese. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale. Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con apposite convenzioni, ha stipulato accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande distribuzione organizzata, per l’applicazione di uno sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. È possibile consultare la lista delle associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica del 15% visitando questa pagina.
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stipulato apposite convenzioni con le imprese che gestiscono i punti di distribuzione carburante che prevedono uno sconto immediato sull’importo del rifornimento, oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante. L’elenco delle imprese ardenti è consultabile qui.
ciao lo prendero io questo bonus sono Mirsad Smajlaj via cialdini 77 montalcino (si)