“Non sono esperto di numeri, ma credo sia la prima volta che viene fatta una serie completa di entrambi gli arcieri da quando c’è questo bersaglio”. Il presidente del Travaglio, Giancarlo Paccagnini, sottolinea il record che fa entrare di diritto nella storia il torneo di ieri, concetto ribadito anche dal capitano giallorosso. “Rimane negli annali perché abbiamo sfatato il tabù dei 100, con due arcieri mancini. Abbiamo fatto la storia due volte - sottolinea Andrea Ricci - una vittoria bellissima, arrivata con un pizzico di fortuna, si vede che qualcuno caro a me che è venuto a mancare ci ha dato una mano dall’alto. Fortuna sì, ma MJ (Marion James Batazzi, ndr) e Paolo (Volpi, ndr) sono stati fenomenali. Quando ho pensato alla vittoria? Dopo le ultime cinque frecce di MJ. Ma una volta arrivato il successo esigevo il 100. Per questo ho incitato Paolo fino in fondo, infrangendo forse qualche norma del regolamento perché mi sono avvicinato troppo. Ma l’enfasi del momento era troppo grande, ero al settimo cielo”.
“Non abbiamo una tecnica perfetta, ma ci abbiamo messo tutto quello che avevamo ed è andata bene”, dice Marion James Batazzi, al secondo trionfo personale a distanza di dieci anni. “Ma questo è ancora più bello perché non era mai stato fatto un 100”. Batazzi fino ad oggi è stato l’unico arciere mancino della Festa, adesso dovrà condividere questa particolarità con il suo compagno, Paolo Volpi, che da destro ha vinto quattro volte, prima di un infortunio che lo ha spinto a cambiare braccio. “Ci siamo aiutati - dice Batazzi - aveva dei punti di riferimento opposti ai miei. Ci siamo ritrovati con la stessa mano e volendo potevamo usare anche lo stesso arco!”.
Volpi, tanta era l’emozione, ha preferito non parlare. Mentre lo ha fatto, entusiasta, il presidente Paccagnini. “Sono veramente soddisfatto - le sue parole - ringrazio il capitano, il gruppo arco e questo popolo meraviglioso che ci è sempre stato vicino. Il sabato sera ho detto che sarà il nostro popolo a spingere ed aiutare gli arcieri a mettere dentro le frecce. Sono stato profeta”.
Guarda il video: