“Mi è stata data rassicurazione sul far partire l’impianto nei primi giorni di settembre (…). Sarà una gara credo fino al dicembre 2025”. Lo ha detto il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, in merito alla piscina di Buonconvento la cui apertura è stata “stoppata” dall’Anac. Il tema è stato dibattuto negli ultimi due consigli comunali, il 4 e il 29 luglio, a seguito di un’interrogazione di Angelo Cosseddu.
“Abbiamo appreso da molti giornali che il 19 maggio avrebbe dovuto riaprire la piscina di Buonconvento, la cui gestione è stata affidata a un nuovo soggetto, la Fit Koi, un’azienda di Grosseto attiva nella gestione di impianti sportivi - si legge nell’interrogazione del consigliere di minoranza - tale notizia è stata anche annunciata il 29 aprile dal nostro sindaco durante il consiglio comunale. Per la sua ristrutturazione sono stati investiti oltre 340.000 euro, investimento che solo un piccolo comune non può sostenere, e pertanto si è ritenuto necessario coinvolgere i comuni contermini, che hanno cofinanziato con altri 140.000 euro, dando vita ad un progetto di piscina intercomunale. Tale investimento ha consentito di rimetterla in ripristino dopo che era inattiva dal 2015”. “Alla luce della convenzione stipulata dal Comune di Buonconvento con il Comune di Montalcino, approvata all’unanimità in consiglio comunale, sono a chiedere al Sig. sindaco se ha ricevuto spiegazioni sul ritardo per la riapertura di tale impianto”, conclude Cosseddu.
“Il sindaco di Buonconvento ci manderà una nota e credo si farà una nuova gara. Appena avremo informazioni faremo una precisa comunicazione in consiglio - ha risposto il 4 luglio Silvio Franceschelli - comunque mi è stata data rassicurazione sul far partire l’impianto nei primi giorni di settembre. Attendo nota scritta”. “Una gara va in 30 giorni?”, ha chiesto il consigliere di minoranza Massimiliano Vitagliano. “Sono procedure negoziate e sono più veloci - la replica del sindaco - sarà una gara credo fino al dicembre 2025 ma non siamo noi a decidere. Confermiamo il nostro supporto. Spero siano supportati anche da uno studio legale”.
L’argomento è stato nuovamente trattato nel consiglio comunale del 29 luglio. “Ho chiesto dei chiarimenti, perché questa situazione crea un danno anche al Comune di Montalcino - sottolinea a MontalcinoNews.com Angelo Cosseddu - il sindaco mi risponderà nei prossimi giorni allegando anche la lettera ufficiale inviata dal sindaco di Buonconvento. Mi auguro non accada, ma nel caso la piscina non riapra andremo a valutare una realizzazione di un nuovo impianto nel nostro comune, perché così non si può più andare avanti”. Se ne riparlerà sicuramente nel prossimo consiglio comunale, che si dovrebbe svolgere prima di Ferragosto.