Inizia una nuova era per Pura Crocus, l’azienda di Montalcino produttrice di zafferano da qualche mese è stata acquistata da Filippo e Viola Maccari, giovani imprenditori che intendono investire in un mercato storico per il territorio. “Lo zafferano è di famiglia lo faceva già nostro nonno – racconta a MontalcinoNews.com Filippo Maccari -. Ovviamente era una produzione limitata per la casa. Poi sentendo che l’azienda di zafferano era in vendita abbiamo deciso di buttarci in questo mondo. È stata una trattativa un po’ lunga per tempi tecnici di vari documenti, è iniziata a marzo, poi a giugno abbiamo rilevato Pura Crocus”.
Quello di Filippo e Viola è un progetto molto ambizioso. “La nostra idea è di far conoscere lo zafferano - prosegue Filippo Maccari -. La qualità del nostro zafferano è superiore rispetto a quella di altri Paesi, che però magari lo vendono sul mercato a prezzi più bassi fanno. Abbiamo creato un agriristoro, dove presentiamo i nostri prodotti: miele allo zafferano, birra allo zafferano, il formaggio allo zafferano (che facciamo insieme a un caseificio) e tanti altri piatti”.
Viola e Filippo sono già attivi nel mondo del vino con la Società agricola Maccari: “E’ un’azienda unica gestita da me e mia sorella – racconta Filippo Maccari -. Cerchiamo di fare il vino, lo zafferano e anche il miele, visto che abbiamo anche le api. Abbiamo piantato un ettaro di zafferano, tre ettari di vigneto nella zona IGT Toscana, abbiamo tremila metri di Brunello”.
Il mercato dello zafferano è molto competitivo, ma Pura Crocus ha un’arma dalla sua parte: “Ogni anno viene fatta un’analisi sul nostro zafferano per capire quanto è alta la nostra qualità - spiega Filippo Maccari -. Ci sono quattro categorie e noi siamo rientrati nella prima categoria. Vogliamo anche per far conoscere Montalcino per quella che era un tempo. Lo zafferano c’era tantissimi anni fa ma è stato abbandonato dopo il boom del vino”.