Si intitola “Al volo” il viaggio autobiografico fra Roma e Castelnuovo Berardenga di Alfiero Chiavistrelli che sarà presentato il 24 agosto (ore 18) al Circolo Arci “Vinicio Regoli” di Castelnuovo dell’Abate, nell’ambito del festival del cinema. Il libro racconta la storia di Chiavistrelli, protagonista e autore, che torna a vivere nel paese di origine, Castelnuovo Berardenga, una volta raggiunta la pensione e custodisce il suo manoscritto con il desiderio di stamparlo e farne dono agli amici. Mezzo secolo di memorie e di storie vissute al volante di un taxi nella Capitale che da un giorno d’estate del 2022, diventano un libro. “Al volo” è un dono prezioso che svela e rivela l’eleganza di un Signore d’altri tempi, oggi 93enne, il potere degli incontri, del prendersi cura di sé e degli altri. La forza di vivere, nonostante tutto.
“Al volo” di Alfiero Chiavistrelli, a cura di Martina Frullanti con revisione di Emanuela Vezzoli (ecopertina di Alessandro Valdrighi), è il secondo volume della raccolta “Parole di Vita” che ha l’obiettivo di raccogliere e condividere il valore delle storie, delle testimonianze e della memoria per lasciare in eredità un messaggio di speranza.
Martina Frullanti, classe 1979, è Tanatologa Culturale diplomata all’Università degli Studi di Padova - Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata) al Master in Death Studies & the end of life - Studi sulla morte e sul morire per l’intervento di sostegno e per l’accompagnamento - e al Corso di Alta Formazione in Assistente Spirituale nella malattia e nel morire promosso dall’Associazione TuttoèVita ETS con il patrocinio del Master Death Studies & the end of life - Università degli Studi di Padova, della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), della Federazione Cure Palliative (FCP) e della Fondazione Luce per la Vita.
Cultrice in Scrittura Autobiografica e autrice di Do you speak Amore?, dal 2023 promuove il progetto Educazione al Sentire attraverso l’approccio educativo e preventivo della Death Educatione il potere trasformativo della scrittura di sé. Svolge attività di volontariato in Cure Palliative dal 2019 nella città di Siena. È membro di NEDA (National End of Life Doula Alliance), NIMO(Network in Italiano sulla Morte e l’Oblio) e ASDS (Association for the Studies of Death and Society).
Ingresso libero, per info: 347 1018151, ciao@martinafrullanti.com.