La Giostra di Simone si prepara per incantare ancora una volta Montisi. Giunta alla 54° edizione, quest’anno si svolgerà il pomeriggio di domenica 4 agosto. Il primo anno di avvicinamento è avvenuto con l’assegnazione a Valentina Naccari dell’incarico a dipingere il “Panno” che andrà alla contrada vittoriosa. Giovane messinese residente a Montepulciano, è la pittrice vincente del concorso indetto dalla Proloco.
Montisi quindi si prepara alla propria festa identitaria, con la settimana dei festeggiamenti che inizierà da sabato 27 luglio con spettacoli serali a ingresso libero e avranno il culmine con La Giostra di Simone.
Tante novità quest’anno per quanto riguarda i cavalieri con ben tre esordienti. Per la Contrada della Torre il capitano Davide Monaci si affida a Niccolò Paffetti (che subentra a Filippo Fardelli) che dal 2017 al 2021 è stato riserva alla Contrada Piazza e vincitore della “giostraccia” nel 2018. Per la Contrada di San Martino il capitano Federico Ciofi ha scelto il cavaliere sarteanese Guido Gentili, esordiente e che lo scorso anno era riserva di Elia Taverni. Per la Contrada Piazza coppia tutta nuova: il neocapitano Alessio Graziani si affida al sarteanese Claudio Rossi, che subentra al vincitore della passata edizione Adalberto Rauco. Solo la Contrada Castello conferma sia capitan Marco Bichi che il cavaliere Andrea Vernaccini (corre dal 2015 con la contrada gallo-bianco-blù e può vantare 4 vittorie).
A margine della Giostra sono previsti tutte le sere concerti di musica popolare, spettacoli teatrali, letture per bambini, concorso di pittura e tanto altro. Nell’occasione sarà aperto tutte le sere lo Stand Gastronomico con tutte le specialità Toscane dai Pici, alla carne Brace e tant’altro nella bellissima location del Terrazzone di Montisi.
Ecco il programma completo della Giostra di Simone:
Sabato 27 Luglio:
ore 22.00 Piazza dell’Unità : “MUSICA LIVE CON “ORIGINAL CRB” (tribute Creedence clearwater revival) “Buona musica e divertimento per tutti”
Domenica 28 Luglio:
ore 10:00-17.00 Lungo il Borgo: esposizione di pitture
ore 21.30 Piazza , spettacolo comico e poetico “L’UOMO TIGRE”, di GUASCONE TEATRO con Andrea Kaemmerle nell’ambito della rassegna diffusa” Di Borgo in Borgo” a cura dell’Amministrazione comunale di Montalcino e Teatrino dei Fondi
LUNEDI 29 Luglio:
ore 22.00 Piazzetta del Castello : serata di musiche e letture IL BELLO, IL VERO, IL GIUSTO. LEGGENDE, STORIE E CANZONI a cura di Letizia Fuochi
MARTEDI 30 Luglio:
ore 21.00 Lungo il Borgo “Sfide di altri tempi .Antichi giochi a squadre per grandi e piccini lungo il borgo ” Ritrovo alla “Colonna “
MERCOLEDI 31 Luglio:
ore 22.00 Piazza, spettacolo comico con ALESSANDRO PACI
GIOVEDI 01 Agosto:
ore 21,30 Prove Libere al campo gara
VENERDI 2 Agosto:
ore 09-11,30 Prove Libere al campo gara
ore 21:15 nella Piazzetta del Castello, Presentazione e consegna del “Panno” (dipinto dall’artista Valentina Naccari ) da parte dell’Amministrazione Comunale al popolo di Montisi; segue sorteggio dell’ordine di partenza delle quattro contrade per le prove generali, FIACCOLATA, presso il Santuario della Madonna delle Nevi
ore 22 presso il Santuario della Madonna delle Nevi, benedizione del Panno , tradizionale salto dei fuochi e cerimonia di benedizione dei cavalli e cavalieri, a seguire PROVE GENERALI
SABATO 3 Agosto
ore 9.00-11,30 Prove Libere al campo gara
ore 17,00-19,00 Prove Libere al campo gara
ore 20:30 CENE PROPIZIATORIE NELLE QUATTRO CONTRADE
DOMENICA 4 Agosto
ore 17:30 Corteo Storico
ore 18:30 Esibizione sbandieratori e tamburini delle quattro contrade
ore 19:00 LIV° edizione della GIOSTRA DI SIMONE
Lunedi 5 Agosto
ore 11:00 Processione dalla Pieve della Santissima Annunziata al Santuario della Madonna delle Nevi
ore 11:30 Santa Messa e cerimonia dell’offerta del Cero alla Madonna delle Nevi, Patrona di Montisi
Ore 22,00 Chiesa della S.S. Annunziata : esibizione dl Gruppo Corale “SARDOS IN SU CORO”
Martedi 6 Agosto
Ore 22.00 Aia di San Martino: “A RIMIRAR LE STELLE” Osservazione del cielo stellato “ a cura di UAS ( Unione Astrofili Senesi )
Salve, giusto per dovere di cronaca volevo farvi presente che il cognome della pittrice a cui è stato assegnato l’incarico del panno è Naccari e sono Messinese residente a Montepulciano. Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
Buongiorno, abbiamo corretto l’articolo. Ci scusi per l’errore (abbiamo semplicemente riscritto quanto era presente in un comunicato fornitoci dalla Proloco) e per il ritardo