Gino Antonio Focacci fa la storia del tiro con l’arco. La Toscana si aggiudica per la prima volta la Coppa delle Regioni, un successo firmato proprio dal presidente della Compagnia Compagnia Ilcinese Arcieri in qualità di Direttore Tecnico della squadra. La Coppa delle Regioni è una competizione annuale di tiro con l’arco che si svolge tra tutte le regioni d’Italia con tre gare: senior, juniores e tiro di campagna. Dopo due giorni di prove a Città della Pieve, la Toscana ha totalizzato un punteggio finale di 12.910, vincendo così il testa a testa con la seconda classificata Emilia-Romagna.
Una bella soddisfazione per Focacci, che dopo quattro anni da Direttore Tecnico della Toscana può finalmente alzare le braccia al cielo. “Da quando ricopro questo ruolo - racconta Focacci a MontalcinoNews.com - siamo arrivati prima in zona podio e poi per due edizioni consecutive secondi al fotofinish, mentre quest’anno abbiamo vinto. Siamo contenti perché viene premiato un lavoro di quattro anni. Organizzare un lavoro in una regione così vasta come la Toscana non è semplice”.
All’interno della squadra c’erano anche i montalcinesi Matteo Santi, terzo nel tiro di campagna, e Christian Biliorsi, che è arrivato quarto nella sua gara. “Christian è un esordiente nel tiro compound - spiega Focacci -, ha iniziato lo scorso febbraio. Ma è stato scelto in virtù della sua grandissima crescita agonistica. E’ stata una delle piacevoli sorprese”. “Abbiamo ottenuto questa vittoria contro regioni che hanno molti più tesserati - conclude Focacci -. Ho lavorato molto intensamente in questi anni, abbiamo scalato la graduatoria in modo progressivo ma costante. Una cosa di cui vado orgoglioso”.