Una variazione al piano triennale dei lavori pubblici, una modifica alle norme per l’occupazione di suolo pubblico, l’acquisto di alcuni terreni a Torrenieri e una variazione di bilancio: sono questi i temi più importanti discussi lo scorso 4 luglio durante la seduta del Consiglio Comunale di Montalcino.
La variazione al piano triennale dei lavori pubblici riguarda una variazione d’importo per la riqualificazione a Torrenieri dell’area A verde urbano in prossimità dell’area sportiva e la realizzazione di percorsi di collegamento con il centro della frazione. L’importo aggiornato è di “217mila euro, finanziato per circa 152mila euro con risorse derivanti da entrate aventi destinazione vincolata per legge e circa 64mila con stanziamenti di bilancio”.
Sempre a Torrenieri, per realizzare “l’adeguamento via delle Crete e nuova viabilità di collegamento con via G. Pascoli”, il Comune di Montalcino “ha la necessità di acquisire alcune aree e che per le stesse è stato già avviato un dialogo con i proprietari, Provincia di Siena e la Società Esecutori Pie Disposizioni”. Con una delibera (consultabile qui) sono stati stanziati circa 5mila euro per l’acquisizione di due immobili che permetteranno la riuscita del progetto.
All’interno del regolamento comunale di polizia urbana, approvato nel lontano 1985, era vietata ogni occupazione di suolo pubblico in Via Saloni, Via Matteotti, Piazza del Popolo, Via Mazzini, Piazza Cavour, Costa del Municipio, Costa Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Boldrini, Via Ricasoli, Piazzale Fortezza e Piazza S.Agostino. Una delibera (consultabile qui) ha stabilito una modifica, aggiungendo “fatta salva eventuale deroga concessa con deliberazione della Giunta Comunale”. È stata anche abrogata la parte che prevedeva l’occupazione solo in caso di comprovata necessità.
L’esercizio di bilancio 2023 si è concluso con un avanzo di amministrazione complessivo pari a 4 milioni di euro. Con la delibera (consultabile qui) approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, è stato stabilito che parte di questo avanzo, circa 178mila euro, saranno utilizzati per i lavori a Torrenieri (64mila euro) e per l’acquisto di terreni da utilizzare per questa finalità (10mila euro). Quanto ai restanti 104mila euro saranno utilizzati “per la corresponsione allo Stato della prima rata di rimborso della quota-parte del Fondo funzioni fondamentali che l’Ente non ha potuto impiegare e conseguentemente rendicontare nel periodo 2020-2022”.