Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli. La musica da strada si fa largo a San Giovanni d’Asso con i “De Soda Sisters”, il gruppo popolare agrifolk tutto al femminile composto da Benedetta Pallesi, Veronica Bigontina e Lisa Santinella che animerà il borgo del tartufo bianco venerdì 12 luglio (ore 21.30) tra canzoni e stornelli da osteria toscana.
L’evento, che rientra nel cartellone “Di Borgo in Borgo” - rassegna diffusa di teatro e musica nel territorio di Montalcino organizzata dal Teatrino dei Fondi - è anche il secondo spettacolo, dopo la tribute band dei Nomadi del 22 giugno, del “Festival dell’Orto”, nato dall’idea della locale Pro Loco che, dal 2022, ha deciso di realizzare una serie di concerti estivi da svolgersi prevalentemente all’interno del giardino denominato “L’Orto di Sesto” situato proprio nel centro del borgo. Sestilio, “Sesto” per i compaesani, era l’ortolano del paese che con la sua frutta e verdura coltivata amatorialmente, riforniva l’intero paese. Sesto è ormai deceduto da anni, ma nel 2013 l’allora amministrazione comunale di San Giovanni d’Asso decise di rendergli omaggio proprio dedicandogli un giardino botanico sul tartufo a lui intitolato.
Dopo i “De Soda Sisters”, il festival proseguirà il 26 luglio con una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, anche in questo caso con un gruppo tutto al femminile, “Princesa Quintet”. Si chiuderà poi il 14 agosto con le note sotto le stelle e melodie cinematografiche di “Archetti Duo” che proporrà le più grandi canzoni e colonne sonore del cinema. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.