L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” organizzerà tre concerti di musica classica nella Fortezza di Montalcino, il 30 e il 31 luglio. È quanto previsto da un accordo tra il conservatorio senese, che vanta una storia quasi bi-centenaria (anno di fondazione 1834), e il Comune di Montalcino, che ha concesso il patrocinio, l’utilizzo gratuito del piazzale dentro la Fortezza, del palco e di altre attrezzature, l’esenzione del pagamento del Canone Unico e un contributo di 1.950 euro come rimborso spese e soggiorno per un docente e tredici studenti del Franci. L’iniziativa nasce da un’idea di Lorenzo Nocci.
Il primo dei tre concerti, tutti e tre ad ingresso gratuito, si svolgerà il 30 luglio alle ore 21 con il quartetto in Mi bemolle maggiore op. 47 di Schumann eseguito da Alberto Catto (violino), Margherita Di Giovanni (viola), Virginia Haeusl (violoncello), Mattia Amato (pianoforte); e il Quintetto per pianoforte n. 2 in La maggiore, op. 81 di Dvoràk eseguito da Emanuele De Luca e Ginevra Gambacciani (violini), Elena Caroni (viola), Virginia Haeusl (violoncello) e Benedetta Geppina Simeone (pianoforte).
Il secondo concerto avrà luogo il 31 luglio alle ore 18 e vedrà protagonisti il Quintetto per pianoforte e fiati in Mi bemolle maggiore op. 16 di Beethoven eseguito da Matteo Manfrin (oboe), Matteo Fabbrini (clarinetto), Lorenzo Vagnetti (fagotto), Pablo Cleri (corno), Giorgio Barni (pianoforte); e il Quintetto in La maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler” di Mozart eseguito da Matteo Fabbrini (clarinetto), Alberto Catto e Ludovica Pierini (violini), Elena Caroni (viola) e Leonardo Voltan (violoncello). L’ultima sera, sempre il 31 luglio, alle ore 21, si concluderà con un concerto dedicato al duo viola-pianoforte con la Sonata per viola e pianoforte in Fa minore op. 120 n.1 di Brahms, la Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4 di Hindemith e Le Grand Tango di Astor Piazzolla eseguiti dai maestri Margherita Di Giovanni alla viola e Matteo Fossi al pianoforte. Nell’intermezzo tra i due concerti del 31 luglio sarà offerto un aperitivo dall’Enoteca La Fortezza di Montalcino.
Il conservatorio “Rinaldo Franci”, per svolgere queste attività culturali, ha dato vita ad una collaborazione con la Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino. “Tale cooperazione - si legge nella delibera di giunta - è atta anche a futuri incontri tra le due importanti associazioni culturali, speranzosi nella possibilità di promuovere nel Comune di Montalcino attività che esprimano importanti valori culturali e sociali, vitali e fondamentali per la comunità cittadina tutta”.