Una comicità potentissima quanto poetica che regalerà al pubblico una grande riflessione sulla vecchiaia e permetterà di sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili seduzioni e giudizi avventati. È lo spettacolo “L’uomo tigre” di e con Andrea Kaemmerle, presentato da Guascone Teatro il 28 luglio (ore 21.30) a Montisi, in Via Umberto I. È il quinto appuntamento della rassegna diffusa del Teatrino dei Fondi “Di Borgo in Borgo. Teatro e musica”.
Fare teatro è arte molto antica ed ha i suoi Dei, i suoi Demoni, le sue regole mai svelate. Ecco che in una notte insonne due umanità opposte si confessano in modo comico e “squassevole”. Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. I due personaggi si alternano, si sfidano in un ritmo sempre più incalzante, sono reali e credibili fino all’indicibile. In un gioco molto allegro e sarcastico, sulla provincia italiana e sull’essere padri con in cuore prende vita l’incertezza di un secolo imbarazzante e allo stesso tempo il sentimento di essere imbattibili come l’Uomo Tigre.
Chiude gli appuntamenti giovedì 1 agosto, dalle ore 17, al giardino della Fortezza di Montalcino, un doppio appuntamento dedicato alle famiglie con “Gioca la piazza”, un’animazione con giochi di legno che, riprendendo le antiche tradizioni popolari del gioco, consentiranno a grandi e piccini di divertirsi: giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali di recupero daranno vita ad un’animazione senza tempo. Alle ore 18.30 andrà in scena il nuovo spettacolo per bambini del Teatrino dei Fondi, CIPÌ di e con Cecilia Bartoli e Federico Ghelarducci. Un buffo personaggio, un ornitologo, arriverà coinvolgendo da subito i bambini e le bambine in una realtà “altra”. Non si sa da dove venga né dove se ne andrà ma finirà per raccontare una storia che non ci si stancherebbe mai di ascoltare: quella di Cipì, piccolo passerotto coraggioso alle prese con ’avventura più grande ed emozionante… quella di crescere, conoscere il mondo e diventare un adulto.
Attraverso l’utilizzo di canzoni e giochi di clownerie, i due personaggi coinvolgeranno i bambini e le bambine in un racconto interattivo sull’importanza delle esperienze, il valore del coraggio e la potenza salvifica dell’immaginazione.
Eventi a ingresso libero. Per info 342 5772767, www.montalcinoteatro.it / info@montalcinoteatro.it.