Sostenere i giovani ricercatori di tutto il mondo affinchè dedichino studi al settore vitivinicolo in senso lato, dalla viticoltura alle tecnologie enologiche, dalle caratteristiche chimico-fisiche alle scienze sensoriali, dagli argomenti legati all’efficienza gestionale, alla competizione commerciale, alla logistica e alla comunicazione. È l’obiettivo del “Premio Internazionale Soldera Case Basse”, il riconoscimento dell’omonima azienda di Montalcino, istituito nel 2010 da Gianfranco e Graziella Soldera con il professor Mario Fregoni, che dopo dieci edizioni aveva ricevuto complessivamente 83 ricerche da 74 candidati di 22 istituzioni scientifiche e assegnato il primo premio a 15 studiosi, e che nel 2021 si è rinnovato con la collaborazione della prestigiosa Accademia dei Georgofili secondo un regolamento attraverso il quale l’azienda, riporta una nota, “rafforza il proprio ruolo di incubatore a stimolo e sostegno dei giovani per sviluppare conoscenze a vantaggio di un settore economico di grande importanza per molti paesi a vocazione vitivinicola”. “Da sempre - prosegue il comunicato - Soldera Case Basse sostiene la ricerca seguendo il proprio distintivo orientamento di valorizzazione della Natura, con la convinzione che nuovi e progressivi traguardi verso l’eccellenza non si possano raggiungere senza lo studio”.
Il concorso per l’edizione 2024, bandito dall’Accademia dei Georgofili con scadenza il 15 luglio, prevede un unico vincolo: essere riservato a vitigni di Vitis vinifera e vini che abbiano una distintività e un legame specifico con il terroir di produzione. Sono ammessi autori che abbiano pubblicato, nel 2023, un lavoro scientifico su rivista indicizzata e che alla data di pubblicazione del lavoro non abbiano compiuto 35 anni. Le pubblicazioni effettuate con mezzi diversi dalla stampa e i lavori in corso di stampa sono suscettibili di valutazione solo se provvisti di identificatori univoci (ISDN, ISSN, DOI).
Sono previsti tre premi del valore di 1.000 euro ciascuno per ognuna delle seguenti tematiche di carattere generale ed inclusive di diverse discipline: viticoltura; enologia; marketing vitivinicolo e supply chain. Ogni autore potrà partecipare con un solo lavoro. I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della Commissione di esperti nominata dal Presidente dell’Accademia dei Georgofili, sentita la Società Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera SRL, finanziatrice del premio, in occasione di un evento pubblico organizzato presso la sede dell’Accademia dei Georgofili. Qui tutte le info del bando.