Sarà Opera Laboratori Fiorentini, per un importo di 47.200 euro più Iva (57.584 euro totali), a realizzare i quattro nuovi padiglioni dei Quartieri di Montalcino, che debutteranno alla prossima Sagra del Tordo e che si rendono necessari “in quanto ormai usurati dal tempo e dalle intemperie, per renderli altresì coerenti con i nuovi costumi del Corteo Storico”, si legge nella determina dell’amministrazione comunale. Opera Laboratori ha presentato l’offerta economica tramite la piattaforma elettronica regionale Start della Regione Toscana, su invito del Comune di Montalcino, in una procedura tramite affidamento diretto.
Le nuove tende, come ha spiegato a MontalcinoNews.com Alessandro Nafi, si basano su un bozzetto di Pierluigi Olla che venne approvato da tutti i Quartieri nel 2003. “Non abbiamo fatto altro che riprendere questo progetto - le parole del consigliere delegato alle Feste Identitarie - farlo vedere alla Commissione ad hoc per le scenografie (in cui è presente un membro per Quartiere, Alessandro Faneschi, Mario Pianigiani e Maddalena Sanfilippo e Massimo Vegni, ndr), farlo controllare ad un ingegnere strutturista e disporre un bando su Start”. Il rinnovo dei padiglioni è il primo passo di un processo di restyling generale delle scenografie affidato proprio a Pier Luigi Olla, che include anche Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, la Fortezza e le vie del centro storico. “Dato che il budget è limitato, abbiamo deciso di andare per lotti, a seconda della disponibilità”, spiega sempre Nafi.
A seguire la parte realizzativa e il successivo collaudo delle tende ci penserà un’altra azienda fiorentina, Event Engineers, che aveva già ricevuto in precedenza l’incarico di supporto alla progettazione grafica per la realizzazione degli allestimenti scenografici.