10.660 euro. È la somma, già devoluta alla Misericordia di Montalcino, raccolta durante “La Fortezza che balla - musica per la Misericordia”, spettacolo musicale della Musicisti Nati Band sponsorizzato da “Coesioni”, il progetto benefico di Tommaso Cortonesi, Francesco Ripaccioli e Riccardo Talenti, attraverso 200 magnum di Brunello di Montalcino, blend dei vini delle loro aziende. “Il ricavato dell’annata 2018 ha finanziato il concerto, permettendo così di amplificare ulteriormente la somma da devolvere in beneficenza - commenta Ripaccioli - siamo felici perché c’è stata una bellissima risposta della città. Il 12 luglio in Fortezza c’erano 350 persone. “Una serata, a detta di tutti, grandiosa - sottolinea Stefano Ciatti, l’ideatore della Musicisti Nati Band - è rimasta entusiasta anche Anna Foglietta, una grande persona rimasta sé stessa nonostante la fama e la celebrità”.
“Conosco il dottor Ciatti tramite un’amica comune, Paola Cortellesi - ha detto dal palco l’attrice romana, intervistata poco prima in esclusiva da MontalcinoNews.com - a Montalcino ho incontrato tanta gente che ha voglia di ascoltare e dare voce a chi non ha voce. Sono sicura che questa nostra conoscenza porterà, anche soltanto a livello empatico, a dei frutti incredibili”.
Anna Foglietta, che già conosce la realtà di Montalcino, è andata alla scoperta del territorio, visitando la cantina e i vigneti di Conti Costanti, il Museo Civico e Diocesano e il Tempio del Brunello e degustando varie tipologie ed annate di Brunello a Canalicchio di Sopra. “Esiste ancora bellezza”, ha scritto Foglietta sui suoi profili social al termine della sua breve, ma intensa, vacanza a Montalcino.
Foto: Francesco Belviso