Già nel nome, “La Bella Estate”, il suo concerto, che festeggia il proprio viaggio artistico iniziato trent’anni fa, racchiude tutto il calore e l’energia che sprigionerà sul palco, portando in scena brani già conosciuti accanto a belle novità. Domani tra le mura medioevali della Fortezza di Montalcino arriva Tosca, unica voce italiana dell’edizione n. 27 del Jazz & Wine in Montalcino, la rassegna nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino.
Cantante, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca - sul palco domani che insieme al suo sestetto formato da Giovanna Famulari (violoncello, voce, piano, percussioni), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Fabia Salvucci (voce e tamburi a cornice) e Arabella Rustico (contrabbasso) - vanta collaborazioni con grandi artisti come Fossati, Dalla, Arbore, Piovani, Morricone, Buarque, Lins, Ron (con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1996), Sobral, Pérez Cruz. Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Dal 2022 è direttore artistico di Officina Pasolini, il Laboratorio e HUB culturale della Regione Lazio già guidato dal 2015 come coordinatore della sezione Canzone.
Da quattro anni Tosca è impegnata in un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco - tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo - e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”.
Il Jazz & Wine in Montalcino prosegue il 27 luglio sempre in Fortezza con Andy James & Jon Cowherd All Star, special guest Michito Sanchez. Eccellenze del jazz internazionale, che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale, si incontrano nella terra del Brunello per dare vita a uno spettacolo destinato a lasciare il segno. A Montalcino, Andy James (voce) sale sul palco con una band composta da soli “numeri uno” che vanta musicisti come Jon Cowherd (piano), John Beasley (piano), John Ellis (fiati), Chico Pinheiro (chitarra), Doug Weiss (basso) e Allan Mednard (batteria). Special guest il percussionista Michito Sanchez.
La 27° edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude col botto: il 28 luglio nella Fortezza Medicea arrivano Aymée Nuviola Quintet feat. Kemuel Roig. Vincitrice di diversi Grammy, Aymée Nuviola cantante, musicista, cantautrice e attrice è considerata in maniera unanime come la migliore esponente del latin jazz, la sola in grado di raccogliere l’eredità di Omara Portuondo e Celia Cruz. Con Aymée Nuviola (voce) si esibiscono Kemuel Roig (piano), Julian Avila (chitarra), Jose “Majito” Aguilera (percussioni), Yandy Garcia Palacio (batteria) e Samuel Burgos (basso).
La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image). Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45. Maggiori informazioni su jazzandwinemontalcino.it, fondazionebanfi.it.