Celebrare la bellezza della musica lirica, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, in uno dei territori più belli e invidiati al mondo, portando avanti una tradizione del Belcanto che si era interrotta nel 2022, con la fine dell’esperienza del Festival Solo Belcanto, che aveva reso Montisi una piccola capitale della musica lirica. È l’obiettivo di “Belcanto Age”, l’iniziativa promossa dalla Proloco Giostra di Simone, con il contributo del Comune di Montalcino, a Montisi e Montalcino il 29 e il 31 agosto. Direttore artistico di questa nuova edizione sarà il noto tenore toscano Luca Canonici, mentre il presidente è Silvia Mannucci Benincasa, già alla guida dell’associazione che aveva promosso per sette edizioni (le ultime tre anche a Montalcino dopo la fusione con San Giovanni d’Asso) del Festival Solo Belcanto.
Il programma prevede due serate di alto livello artistico con importanti musicisti provenienti da tutto il mondo. Il primo evento dal titolo “Let the bright seraphim” si terrà il 29 Agosto (ore 20) a Montisi, nel Giardino di San Martino, un affascinante podere del 1400 situato nel cuore del paese, che offre un’acustica preziosa. Qui saranno Chiara Boccabella (soprano), Emilio Botto (tromba), Michele Tazzari (violoncello), Andrea Severi (cembalo) a cimentarsi nelle musiche di Scarlatti, Bach e Händel.
Il 31 agosto, sempre alle ore 20 ma nella Fortezza di Montalcino, si esibiranno Maria Cenname (soprano), Tamar Ugrekhelidze (mezzo soprano), Daniele Falcone (tenore), Alberto Comes (basso), e poi l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giovan Battista Varoli ed il Coro Harmonia Cantata, diretto da Raffaele Puccianti. In questa occasione sarà proposta la “Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart”.