Dopo Eroica Montalcino, che a fine maggio ha visto esporre al Teatro degli Astrusi il trofeo originale, oltre che la presentazione degli italiani che hanno trionfato in quello che è il più importante evento ciclistico al mondo, Montalcino è pronta nuovamente ad omaggiare il Tour de France, che il 29 giugno prenderà il via, per la prima volta, dal territorio italiano. Lo farà a Firenze, sede di partenza della Grande Boucle, nel corso di “Becycle”, evento che segna l’ingresso nel mondo delle due ruote di Pitti Immagine, in collaborazione con Rouleur: una tre giorni, iniziata oggi, alla Stazione Leopolda, che da un lato proporrà una parte espositiva con una selezione delle migliori aziende del settore bici, abbigliamento e accessori, a cominciare da Colnago, De Rosa e Campagnolo, ma anche le regioni e i territori che rappresentano eccellenze internazionali del mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile, inclusa la Toscana e i territori di Eroica, Montalcino in primis. Dall’altro, due palchi della Stazione Leopolda faranno da scena a diversi talk sul ciclismo, non soltanto lo sport ai massimi livelli ma anche mobilità, design, racconti di viaggi, destinazioni cicloturistiche ed enoturistiche.
E così, tra le visioni del patron del Tour Christian Prudhomme e di campioni come Vincenzo Nibali, Maurizio Fondriest, Davide Cassani, Paolo Bettini, Filippo Pozzato e Fabio Aru, tra i progetti per l’Olimpiade di Parigi del Ct azzurro Daniele Bennati e i punti di vista di leggendari appassionati come Linus e Sir Paul Smith, che in Leopolda presenterà per la prima volta una straordinaria mostra dei suoi cimeli ciclistici, si inseriranno, da Montalcino, anche Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano, e Paolo Bianchini, alla guida con la sorella Lucia della griffe di Brunello Ciacci Piccolomini d’Aragona. Loro due, assieme a due produttori del Chianti Classico, Francesco Mazzei e Luigi Cappellini, discuteranno del rapporto tra vino, turismo e ciclismo, in un talk dal titolo “L’enoturismo in bicicletta, un’esperienza ecosostenibile per scoprire le aziende vinicole”, in programma domani 27 giugno (ore 14-14.50) e moderato dal giornalista Aldo Fiordelli. “Parlerò delle mie iniziative legate al ciclismo, dal museo all’interno dell’azienda alla beneficenza tramite Obiettivo 3, il progetto avviato da Alex Zanardi - anticipa Bianchini a Montalcinonews.com - ci sono interlocutori importanti e non nascondo l’emozione, che è ancora più grande perché vedrò la partenza del Tour in prima fila. Vuol dire che mi sono costruito qualcosa intorno, che la gente apprezza quello che ho fatto”.
“Becycle”, nato in occasione di un evento eccezionale, la partenza del Tour de France dall’Italia, è un progetto che punta a ripetersi come appuntamento fisso, trovando magari altre collocazioni. “Pitti Immagine ha da tempo esteso le sue attività oltre il perimetro della moda e non potevamo perdere un’occasione irripetibile come il Grand Départ del Tour da Firenze per lanciare un evento sul fantastico mondo della bicicletta”, ha detto l’amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone.
“Becycle” è in programma da oggi al 28 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze (orario 10-19). Il biglietto, al costo di 10 euro, ha validità giornaliera. Potrà essere acquistato all’ingresso della manifestazione oppure online. In questo caso, è richiesta la registrazione online sul sito ufficiale.