Un ponte verso l’Ospedale di Comunità di Montalcino. È questo il progetto, chiamato per l’appunto “Un Ponte per la Comunità” ideato dall’amministrazione comunale per sopperire alla riduzione dei posti per il parcheggio davanti all’Ospedale. L’area è infatti oggetto di alcuni lavori di manutenzione straordinaria effettuati grazie ai fondi del Pnrr e pertanto il parcheggio non sarà del tutto utilizzabile. Il Comune ha quindi pensato a un servizio navetta gratuito che possa consentire ai pazienti disabili o con ridotta mobilità di arrivare senza problemi nei pressi dell’Ospedale.
L’amministrazione comunale ha pubblicato un bando (consultabile qui) in cui sono illustrati tutti i requisiti per le associazioni per la presa in carico del servizio. L’orario è articolato su una fascia dalle 6.45 alle 14.15. Sono previste 24 corse giornaliere, una ogni venti minuti. Il percorso parte dal parcheggio dello Spuntone ed effettua le seguenti fermate: Parcheggio dello Spuntone (Capolinea) - Ospedale di Comunicata (Capolinea), Parcheggio di Via della Madonna (salita intermedia a richiesta). Le associazioni che sottoscriveranno il progetto, si occuperanno direttamente di raccogliere le adesioni al servizio e si impegnano a gestire il servizio di trasporto di cui con l’utilizzo di personale volontario.
Per la messa in opera del progetto, il Comune ha stanziato 24mila euro annui e ha sottoscritto una convenzione con la Confraternita di Misericordia di Torrenieri e la Venerabile Confraternita di Misericordia di Montalcino, i quali organizzeranno il servizio in base agli orari stabiliti, con mezzi propri attrezzati e con dipendenti e/o volontari a loro disposizione. Con questo servizio gratuito per l’utenza, il Comune di Montalcino, in co-progettazione con le Misericordie di Torrenieri e Montalcino, va incontro alle esigenze dei cittadini per consentire ai fruitori dell’Ospedale di Comunità di raggiungerlo senza disagio.