Il Montalcino calcio torna a mettere al primo posto i giovani del territorio. E’ per questo che dall’anno prossimo la scuola calcio biancoverde farà le cose in grande, potenziando lo staff di professionisti che sarà messo al servizio dei giovanissimi dai cinque anni in su che decideranno di iscriversi. Un chiaro segnale di come il nuovo Consiglio di Amministrazione del Montalcino sia intenzionato a cambiare il volto del club ripartendo dai montalcinesi, così come affermato dal presidente Bernardo Losappio.
“Abbiamo messo in piedi un progetto completamente nuovo - afferma a MontalcinoNews.com Luciano Tinturini, responsabile del settore giovanile biancoverde -. L’anno scorso c’erano solo due squadre e due istruttori, quest’anno avremo cinque istruttori e cinque squadre. Ci sarà anche un preparatore dei portieri specifico per il settore giovanile, oltre a quello della prima squadra. Stiamo chiudendo un accordo per un preparatore atletico che verrà a fare delle sedute prima dell’inizio degli allenamenti, insegnando ai ragazzi i movimenti giusti da fare. Ogni squadra avrà anche un vice allenatore e vogliamo far fare i corsi per il patentino ai ragazzi di Montalcino che verranno a darci una mano. Ci sarà anche il nutrizionista. Quello che è importante è che da quest’anno ci concentreremo sulla crescita e sulla salute dei ragazzi”.
Una svolta totale rispetto alla passata stagione, frutto non solo della volontà del Montalcino. “Anche l’amministrazione comunale vuole che ci sia un bel settore giovanile nel paese - spiega Tinturini -. Ci saranno da fare anche investimenti nuovi, l’amministrazione è stata sensibilizzata nel potenziare gli impianti. Non possono essere potenziati tanto a Montalcino, perché il territorio è abbastanza saturo, però si potrebbe pensare a uno sviluppo a Sant’Angelo Scalo. Speriamo in un buon ritorno da parte della cittadinanza, che forse negli ultimi anni si era un po’ staccata da società sportiva. Speriamo anche nelle aziende del territorio, perché l’investimento è importante e non è coperto dalle quote che pagano i genitori”.
L’impegno del nuovo corso del Montalcino è di guardare al futuro puntando sui giovani del territorio. “Stiamo lavorando in modo diverso rispetto a come abbiamo fatto fino all’anno scorso - racconta Tinturini -, questo perché il nuovo Consiglio ha dato questo nuovo orientamento. Per fortuna a Montalcino sono nati molti maschi in questi anni, quindi in prospettiva futura il settore giovanile dovrebbe crescere”.