Un tracciato che unisce il Percorso Permanente di Eroica Montalcino e quello de L’Eroica di Gaiole in Chianti, ben 290 chilometri con partenza alle ore 5 e arrivo a Buonconvento al massimo il giorno dopo, alle ore 12. Si chiama “Epic Nova” la novità della nuova edizione di “Nova Eroica”, l’evento gravel con spirito eroico dal 21 al 23 giugno in un territorio che unisce la val d’Arbia, la val d’Orcia, le Crete Senesi e, da quest’anno, il Chianti. “Abbiamo dato seguito alle richieste arrivate in passato - spiega il presidente dell’organizzazione, Franco Rossi - prevedere un percorso che rendesse merito al territorio di Terra Eroica, cioè i percorsi dei due eventi Classic, in una proposta per il mondo dei gravellisti. Una lunga distanza per favorire lo spirito avventuriero della bicicletta”. Saranno ben 5.550 i metri di dislivello da superare. Il percorso offre un’immersione completa nei paesaggi e nelle strade più belle della Toscana, mettendo insieme luoghi iconici come la salita di Monte Sante Marie, Castiglion del Bosco e la strada bianca del Castello di Brolio a panorami e contesti tutti da scoprire. Al via anche lo specialista Omar Di Felice.
“Nova Eroica” debutta il 21 giugno con il villaggio di Nova Eroica e i grandi campioni, da Vincenzo Nibali ad Alessandro Ballan, da Daniel Oss a Marco Aurelio Fontana, al via della “White Road By GARMIN Cycling Club”. Il 22 giugno ecco “Epic Nova”, più i tre percorsi cicloturistici di “Nova Eroica” (127, 103 e 74 km), il 23 giugno spazio alle famiglie e ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita, con “Nova Eroica Family”.
Montalcino sarà interessata la giornata di sabato 22 giugno con due percorsi: oltre a quello epico c’è il “Terra di Siena” (127 km), leggermente modificato a causa di lavori stradali. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su quattro diversi settori. Sono sei i tratti di strada bianca lungo il percorso.