La bella stagione è ormai alle porte e l’amministrazione comunale si sta muovendo per organizzare al meglio le serate estive a Montalcino. Perciò è stato pubblicato un bando per la concessione di suolo pubblico all’interno della Pineta Osticcio e del Parco Santini per la somministrazione di bevande e alimenti.
Un bando che rientra non solo nell’ottica di far trascorrere nel miglior modo possibile l’estate alla cittadinanza, ma anche alla valorizzazione del territorio montalcinese. Il Comune infatti ha in mente grandi progetti: nella Pineta Osticcio sorgerà presto un nuovo campo sportivo, non si sa ancora se da basket o da padel; al Parco Santini invece, dopo la risistemazione avvenuta nel 2016, due anni fa ci fu la rievocazione della Festa di Fine Estate, storico evento degli anni cinquanta che si svolgeva a “La Palizzata”.
Nel bando si legge che la concessione sarà di 100 metri quadri in entrambe le aree e avrà la durata di un anno con la possibilità di rinnovo per l’anno successivo. Il servizio di somministrazione bevande e alimenti dovrà essere attivo nel periodo compreso almeno tra il 1° giugno e il 31 ottobre con apertura giornaliera dalle 16 alle 24. Il concessionario si impegna anche a effettuare interventi di manutenzione a cura del Parco della Pineta. Sarà possibile recedere dal contratto senza pagare una penale, ma semplicemente con una comunicazione all’amministrazione con quattro mesi di preavviso. Il canone è di 600 euro, da versare in un’unica rata nel giorno dell’accettazione della concessione. La domanda (scaricabile qui) dovrà essere consegnata al massimo entro le 12 del 9 maggio. Il 13 maggio le domande pervenute saranno esaminate dalla Commissione Giudicatrice.