Il Comune di Montalcino ha approvato a fine aprile il rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2023. Dalla delibera pubblicata dall’amministrazione comunale si apprende che l’avanzo di amministrazione, ovvero la differenza tra le entrate e le spese a cui si sommano la gestione dei residui attivi e passivi, si attesta a quasi 5 milioni di euro.
Il conto economico, ovvero il riassunto dell’insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico, presenta un risultato di esercizio di un milione e mezzo di euro. Infine, lo stato patrimoniale, ovvero la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio comunale, si chiude con quasi 41 milioni di euro.
“Siamo contenti dell’ottima salute dell’ente, gestito bene e con possibilità di futuri investimenti”, ha detto in sede di discussione il consigliere di minoranza Angelo Cosseddu. “Negli atti che verranno dopo vedremo anche una parte di utilizzo”, ha aggiunto il presidente del consiglio comunale, Alessandro Nafi, mentre per il sindaco Silvio Franceschelli “ormai siamo in un ciclo virtuoso; vedremo se ci saranno esigenze straordinarie da dover capire di volta in volta, quali frane, crolli di mura e simili. Il resto sono anche accantonamenti fatti per ciò che dobbiamo fare ora. Sembra poi che ci arrivino i soldi per i sentieri presentati col patto VATO. Un milione è bene averlo sempre da parte per le esigenze straordinarie. Faremo analisi approfondite sui parcheggi, multe, sanzioni amministrative. Al momento la situazione è questa; mi aspetto col patto di stabilità del 2025 che ci troveremo tutti un po’ stretti. Diciamo che la situazione è buona ma non è detto che si proietti nel lungo periodo. Un po’ di linfa potrebbe arrivare dal Piano Operativo”.