Al via “Montalcino per lo sport”, la prima edizione festival sportivo del territorio montalcinese. A partire dal 10 maggio fino al 26 maggio si svolgeranno tutta una serie di iniziative sportive, che serviranno per accompagnare gli eventi di Eroica. Tante le associazioni coinvolte, dalla Pro Loco di Montalcino fino a Orso on Bike. La possibilità della creazione di questo Festival era stata anticipata dall’assessore allo sport del Comune di Montalcino Angelo Braconi durante una seduta del Consiglio comunale dello scorso marzo.
“L’idea è di sviluppare qualche iniziativa parallela ad Eroica - spiega Braconi a MontalcinoNews.com -. Franco Rossi ha già dato una mano in passato e ancora è desideroso di vedere quanto queste associazioni sportive siano presenti sul territorio. Sono associazioni che ogni giorno faticano per permettere ai cittadini del territorio di poter fare sport”.
Il Festival è organizzato in modo tale che ci siano delle iniziative per ogni weekend di maggio, fino all’ultima settimana, quando inizieranno gli eventi di Eroica. “L’iniziativa è fatta su Montalcino ma non vogliamo dimenticare tutte le associazioni sportive che vanno da Torrenieri a Sant’Angelo in Colle – prosegue Braconi -. Voglio evidenziare che sono tutte iniziative a costo zero. Tutte le associazioni vengono a far conoscere la loro attività senza il contributo di nessuno, nemmeno del comune. Noi li abbiamo solo accompagnati in questo percorso per aumentare la loro voglia di fare sport. Ringrazio chi insieme a me è riuscito a mettere insieme le parti, ovvero l’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo e i consiglieri Stefani Platini per il coordinamento e Federico Marchini per essersi interessato ad animare sportivamente il territorio”.
Il programma:
Venerdì 10 maggio
- Stadio Comunale Giuseppe Bianchini, ore 17-19: dimostrazione tiro con l’arco organizzata dalla Compagnia degli arcieri.
- Giardini dell’Impero, ore 19: Breakdance al tramonto, esibizione degli allievi della scuola di danza Odissea 2001.
Sabato 11 maggio
- Giardini della Fortezza, ore 7.30-9: Yoga al risveglio con Cecilia, organizzato da Top Gym.
- Stadio Comunale Giuseppe Bianchini, ore 11-13: Allenamento dimostrativo di Golf.
Domenica 12 maggio
- Festa delle biciclette, dall’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino con la bici che vuoi. Ore 9: Bici da corsa 60 km. Ore 9.30: Gravel, E-bike, Eroiche 40 km. Ore 10.30: Passeggiata 10 km. Ritrovo per tutti alle 9 in Piazza Nova a Castelnuovo dell’Abate.
- Montalcino, ore 12.45/13: Pasta party per i partecipanti. Organizzazione a cura di Orso on Bike
Sabato 18 maggio
- Giardini della Fortezza, ore 7.30-9: Yoga al risveglio con Marta.
- Stadio Comunale Giuseppe Bianchini, ore 11-13: Allenamento dimostrativo di teakwondo organizzato dall’Asd Tiger Temple.
Domenica 19 maggio
- Eroica Juniores: IV Coppa Andrea Meneghelli. Arrivo ore 17 in Piazza Popolo. Schermo gigante allestito in Piazza del Popolo.
Giovedì 23 maggio
- Teatro degli Astrusi, ore 18: presentazione Brunello Crossing edizione 2025.
- Pasta e birra allo stand Eroica, ore 20
- Passeggiata trekking in notturna per le vie di Montalcino, ore 21.30. Partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Dj Set all’arrivo con Ghesio, a cura della Pro Loco di Montalcino.
Venerdì 24 maggio
- Apertura Eroica Montalcino Festival, ore 17.
Sabato 25 maggio
- Festival Eroica Montalcino, Ore 7.30-20.
Domenica 26 maggio
- Piazza del Popolo, ore 7.30-9.30: Partenza Eroica Montalcino.
- Piazza del Popolo, ore 10-20: Aspettando l’arrivo: musica e parole fino all’arrivo dell’ultimo corridore.