Dalla fotografia alla musica, dalla giocoleria alla magia, dalla sartoria all’escursione in tenda sul Monte Amiata. Sono le attività dei campi estivi 2024 organizzati dall’associazione Poggio d’Oro di Montalcino, in programma in cinque settimane spalmate tra fine giugno e inizio agosto.
La prima settimana si può scegliere tra l’outdoor sul Monte Amiata e il campo estivo di fotografia. Dal 30 giugno al 5 luglio si sperimenterà l’autocostruzione nel bosco creando una piccola comunità in cui praticare l’autogestione del proprio tempo, dei propri spazi e della vita collettiva. Accanto ai momenti organizzati ci sarà ampia possibilità di praticare attività proposte e organizzate da ragazze e ragazzi, per giochi, per esplorazioni del territorio, letture collettive e passeggiate notturne stabiliti in base all’interesse e al coinvolgimento individuale e comune. Sarà inoltre cura di ciascuno, affiancato dal gruppo accompagnatore, occuparsi degli spazi personali e collettivi, cucinare e riassettare. Il campo si svolgerà all’interno di un Glamping vicino ad Arcidosso, con pernottamento in tenda. Effetti personali richiesti sono abbigliamento idoneo, tenda- materassino-sacco a pelo, prodotti igiene personale.
Dal 1 al 5 luglio si terrà il camp estivo dedicato alla fotografia. La settimana si prefigge di amplificare le abilità, lasciando la libertà nella massima espressività ai bambini e ragazzi capaci di esprimere emozioni forti e profonde, imprimendo nell’immagine sogni ed esperienze che appartengono alla loro realtà. Laboratorio fuori dagli schemi per un primo approccio alla fotografia totalmente dedicato ai bambini e ragazzi. L’obiettivo sarà appassionarli e coinvolgerli in una storia fatta di tempo, luce ed emozioni, dove la tecnica sarà secondaria. In autunno ci sarà poi una mostra delle foto allestita ad Ocra. Inoltre le dodici migliori foto andranno a formare per la fine dell’anno il calendario o 2025 di Poggio d’Oro.
La seconda settimana, dall’8 al 12 luglio, è dedicata alle arti circensi con il Circo Tadam di Piacenza. In programma giocoleria (fazzoletti, palline, cerchi, diablo, devilstick, nastri…), equilibrismo (piume di pavone, piattini cinesi, sfera d’equilibrio, rullo, rola bola), acrobatica, tessuti aerei, esercizi di clown e teatro, giochi di gruppo a tema circo, con possibilità di realizzazione, l’ultimo giorno, di uno spettacolo.
Alla magia è dedicata la terza settimana, dal 15 al 19 luglio. Via libera a trucchi e giochi di prestigio per avvicinare e incuriosire bambini e adolescenti verso questa disciplina, che aiuta a migliorare lo spirito di osservazione, acquisire destrezza, agilità e maggior sicurezza così da vincere la timidezza. Il mago insegnerà ai bambini/ragazzi differenti giochi di prestigio con oggetti comuni, gli stessi bambini/ragazzi si “esibiranno” alla fine della settimana del campo estivo. Tutti giorni ci sarà uno spettacolo di magia e un laboratorio per costruire il proprio costume da mago, mantello, bacchetta e cilindro. Un pomeriggio della settimana sarà dedicato ad imparare a fare le bolle di sapone giganti.
La quarta settimana, dal 22 al 26 luglio, è incentrata sulla sartoria. Si impareranno le tecniche di base fino ad arrivare alla progettazione di veri e propri “lavori di cucito”. Si conoscerà e si imparerà ad utilizzare la macchina per cucire e tutti i suoi accessori, si imparerà ad utilizzare l’ago e il filo, si utilizzeranno i diversi strumenti del cucito e si realizzeranno dei veri progetti di cucito.
La musica sarà invece alla base della quinta e ultima settimana, dal 29 luglio al 2 agosto. Un breve viaggio attraverso le possibilità artistiche personali con esperienze ludiche motorie-ritmiche, ricerche sonore e altro, al fine di liberare le capacità creative dei bambini e ragazzi. Si toccheranno molteplici aspetti artistici musicali: propedeutica, esercizi ritmici, nozioni tecniche sui suoni, costruzione di strumenti, performance singole e in gruppo, Drum-Circle, Body Percussion, Costruzione Strumenti, Canto, Violino, Chitarra e tanto altro ancora.
Per informazioni contattare poggiodoro.green@gmail.com, tel 347 9149996.