Importante novità per la Sant’Angelo-Monteano, la strada che collega Sant’Angelo Scalo con Castelnuovo dell’Abate: è stata approvata una delibera del Comune di Montalcino che ha definito con esattezza quale tratto stradale può essere destinato per uso pubblico.
La Sant’Angelo-Monteano era già inserita nell’elenco delle strade vicinali a disposizione del demanio, ovvero quelle strade private che vengo assoggettate all’uso pubblico in quanto essenziali per la collettività. Tuttavia, nel caso della Sant’Angelo-Monteano, ci fu una controversia legale, ragion per cui l’amministrazione comunale ha dovuto indicare con precisione quali sono i punti di inizio e di fine dell’uso pubblico.
Secondo quanto stabilito dalla delibera, la strada a uso pubblico si snoda da Sant’Angelo in Colle a S. Angelo Scalo e poi da Molino d’Orcia, fino al podere Piancornello per un totale di 9.700 km. “Sebbene i due tratti stradali siano nominati come due tratti con nomi differenti – si legge nelle osservazioni tecniche della delibera -, catastalmente appartengono ad un’unica particella demaniale”. L’intero tratto stradale ha tre punti di accesso: da S. Angelo in Colle, da S. Angelo Scalo e in prossimità del podere Piancornello.