In oltre 100 hanno partecipato ieri sera alla prima edizione del trekking in notturna della Montalcino Trail, con il sostegno del Comune di Montalcino e Eroica, una camminata di 5,5 km per i vicoli di Montalcino con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Il tracciato si è snodato lungo il perimetro delle antiche mura e le vie del borgo, tra scorci mozzafiato all’imbrunire e passaggi scoscesi tra alberi secolari, contribuendo, anche per chi Montalcino lo vive ogni giorno, a fornire un punto di vista diverso sul paese. L’evento, inserito all’interno di un ampio calendario di appuntamenti sportivi che culmineranno con Eroica Montalcino, ha riscosso un grande successo contribuendo a creare un’atmosfera di festa in un paese già addobbato per l’occasione. Le luci spente all’interno del centro abitato di Montalcino non sono state solo un vezzo degli organizzatori per rendere più scenografico l’evento ma un chiaro messaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente. L’iniziativa della Montalcino Trail, organizzatrice della Brunello Crossing, si è svolta infatti nell’ottica di promuovere nello sport, agonistico e non, atteggiamenti ecosostenibili e di promozione di un turismo slow.
“Nei prossimi anni arriveremo all’eliminazione delle t-shirt come gadget dell’evento, optando in favore di prodotti più ecosostenibili, elimineremo le plastiche mono-uso non riciclabili dai ristori, tracceremo il percorso usando balise riutilizzabili e continueremo a lavorare per raggiungere un vero e proprio evento ad impatto zero sull’ambiente”, ha spiegato Alessio Casi, rappresentante della Brunello Crossing, sul palco del Teatro degli Astrusi, dove è stata presentata l’edizione 2025 della Brunello Crossing, con molte novità incentrate sull’ecosostenibilità e sulla promozione territoriale. “Oltre a questo - prosegue Casi - lavoreremo per implementare la ricaduta turistica ed economica sul territorio. Creeremo pacchetti turistici per gli atleti e le loro famiglie, cercando di allungare il loro periodo di permanenza a Montalcino e vorremo creare delle tavole rotonde con i commercianti, le attività produttive e le associazioni del territorio, perché tutti possano essere parte attiva di un processo di sviluppo e di continua evoluzione dell’evento portando le loro proposte e il loro contributo. Brunello Crossing è e deve essere l’evento di Montalcino e di tutta la sua comunità”.
Terminato l’intervento sui progetti futuri è stato invitato sul palco il vicesindaco di Montalcino Angelo Braconi per la consegna dell’assegno da 1.560 euro raccolti durante l’edizione 2024 mediante il progetto “pianta un albero”, dove al ritiro del pacco gara è stato chiesto ad ogni atleta se preferisse ritirare la sua t-shirt o scegliere che l’organizzazione donasse l’equivalente in denaro tramite il Comune di Montalcino per un progetto di implementazione vegetale e ornamentale di Viale Strozzi. Alle 19.30 in Piazza del Popolo il ricco pasta party, realizzato dalla società sportiva di Montalcino ed offerto gratuitamente a tutti i camminatori in attesa della partenza dell’evento, ha dato il via alla festa culminata con il trekking in notturna e con il dj-set. Gli organizzatori ringraziano i volontari, fondamentali per la riuscita dell’evento, l’Amministrazione Comunale, la Società Sportiva ASD Montalcino, Eroica e l’associazione Cb Ilcinus.