L’amministrazione comunale continua a lavorare per tutelare il tartufo nel territorio di Montalcino. È stata approvata una delibera per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione di una mappatura delle aree tartufigene del Comune, un progetto ben accolto dall’Associazione Tartufai Senesi.
“Si tratta mappare tutte le aree a vocazione tartufigena del Comune di Montalcino – afferma Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi -. Mapparle vuol dire evidenziarle e quindi tutelarle. Dire che in una determinata area può potenzialmente nascere un tartufo e quindi, siccome il tartufo è il valore aggiunto di questo territorio, dobbiamo tutelarle. Sarà un processo lungo dettagliato e minuzioso, richiederà qualche mese. È un bel progetto, l’Associazione Tartufai Senesi è molto contenta di questa iniziativa del Comune”.
L’incarico di effettuare la mappatura è stato affidato al dottor Federico Buchetti, agronomo di Montepulciano. L’importo complessivo della mappatura sarà di circa 12mila euro.