Da agosto 2024 l’accesso automatizzato del Piazzale Fortezza diventa realtà. Attraverso un’ordinanza, l’amministrazione comunale ha istituito la Ztl con dispositivo elettronico di accesso e ha stabilito quali sono le autorizzazioni necessarie per sostare nell’area oltrepassando il dispositivo di controllo installato all’inizio della Zona a traffico limitato.
La Ztl nel Piazzale la Fortezza esiste già da diverso tempo, ma soprattutto durante i mesi estivi la zona viene comunque presa d’assalto dai turisti, anche quando viene esposto il cartello “Parcheggio completo”. Nel corso degli anni si sono verificati spiacevoli episodi, alcuni dei quali hanno addirittura portato all’intervento dei vigili del fuoco per delle macchine rimaste incastrate. Il Comune ha avviato l’iter per risolvere questa problematica già un anno fa e lo scorso marzo ha affidato a una ditta di Firenze, la Sismic Sistemi Srl, la fornitura del varco elettronico.
Alla zona, attiva 365 giorni l’anno, potranno quindi accedere solo i mezzi muniti delle seguenti autorizzazioni: residenti, proprietari o affittuari di abitazioni, lavoratori del centro storico, trasporti merci, artigiani per gli interventi, casi particolari e medici. Per quanto riguarda i possessori di licenza taxi, la loro autorizzazione deve essere rinnovata annualmente.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore ufficialmente il 1 agosto, dopo un periodo di prova.