La burocrazia frena le organizzazioni di volontariato, che già attraversano una grossa crisi, a causa della mancanza di personale. Si spiega in questo senso la decisione dell’amministrazione comunale di Montalcino di stringere una collaborazione con Terre di Siena Lab, di cui è socia all’1.32%.
Le associazioni di volontariato hanno un ruolo di fondamentale importanza per la collettività e sono anche dei soggetti cruciali per l’organizzazione di feste ed eventi sul territorio. Quando una di queste associazioni si trova a dover definire il progetto di un evento ha davanti a sé molteplici problemi tra autorizzazioni e adempimenti per l’allestimento, la gestione, la comunicazione, i diritti d’autore, la somministrazione di bevande e tanto altro. Prive di una vera e proprio struttura gestionale, le associazioni si ritrovano spesso spaesate nell’affrontare queste incombenze. L’idea del Comune per dare una mano alle associazioni è stata quella di affidarsi a Terre di Siena Lab, una società pubblica che ha un’esperienza consolidata nell’ambito turistico e nella promozione di eventi. Si tratta tra l’altro di una collaborazione già collaudata, poiché l’amministrazione comunale si è già affidata alla società per quanto riguarda i servizi di archiviazione e digitalizzazione delle pratiche edilizie.
Il Comune ha allora approvato una delibera che mette Terre di Siena Lab al servizio delle associazioni attraverso uno sportello che darà loro supporto nella richiesta delle varie autorizzazioni. Inoltre, la collaborazione per i servizi di digitalizzazione viene rinnovata fino al 31 dicembre 2025, visto che la scadenza de vecchio accordo era fissata per il 30 giugno 2024. L’impegno di spesa andrà al 70% per la digitalizzazione e al 30% al supporto alle associazioni del territorio (anche se non risulta dalla delibera la somma complessiva erogata).