Chi ha partecipato l’ha definita “una gara 4 stagioni”. Perché nell’arco di un giorno si sono alternati sole, pioggia, vento e persino neve e grandine. A causa delle avverse condizioni meteo l’organizzazione è stata addirittura costretta ad alcune modifiche del percorso. “Ma mai un tentennamento di fronte alle difficoltà”, commenta Roberto Amaddii, presidente di Sienarunners, l’associazione che con circa 500 volontari provenienti da tutta Italia ha messo in piedi l’edizione n. 11 della Tuscany Crossing, andata in scena lo scorso weekend grazie anche al supporto della Proloco di Torrenieri e dell’associazione Montalcino Trail, oltre che al contributo del Comune di Montalcino.
In 105 hanno preso parte alla 100 miglia, viaggiando nella notte tra boschi, vigneti di Brunello e strade bianche, toccando luoghi come Torrenieri, Montalcino e Castelnuovo dell’Abate, mentre al mattino si sono avvicendate le altre partenze, 6 in totale con circa 850 partecipanti. 499 i finisher delle gare competitive 53, 103 e 161 km e ben 155 walker hanno concluso la loro camminata da 53 o 103 km.
Dopo una mattinata tranquilla la Valdorcia sotto il sole stava dando il meglio di sé quando si scatena il primo temporale seguita di nuovo dal sole con i primi arrivi della 53 km e a ruota quelli della 100 miglia e della 103 km. e dei tanti camminatori. Al pomeriggio il meteo colpisce ancora mentre la pancia della gara è nel punto più alto e deve passare ai 1100 metri sopra il Vivo d’Orcia un altro temporale con annessa neve e grandine costringere alcuni al ritiro ma i trailer dalla pelle dura superano anche questa prova nonostante il freddo si faccia pungente e con il calare della sera la temperatura scenda a ben 4°. Ma questa è la Valdorcia un territorio in cui, come dicono gli organizzatori, “la temperatura può variare nell’arco di un giorno da 0 a 30°”.
Focus: i vincitori della Tuscany Crossing
100 miglia
Massimiliano Calcinoni (Alpago Tornado Run) che conclude in 19h e 5 minuti
Caterina Corti in 25h e 29 minuti ( Trail Running Project )già vincitrice nel 2022)
103 km
Rota Mauro arriva con il compagno di squadra Roberto Pirola in 9h 22 minuti (nel 2021 erano arrivati insieme al primo posto e l’ordine di arrivo era inverso)
Al femminile vince la torinese Enrica Gothier in 13 h 11 minuti
53 km
Per gli uomini vince Mirko Zancarli (Bolf Team) in 4h e 6 minuti
Per le donne la regina è ancora la francese Stephanie Manivoz in 4h 40 minuti ( 4^ vittoria nella 53 km Tuscany Crossing per lei)
Tutto questo è stato reso possibile dalla collaborazione istituzionale della Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Provincia di Siena, Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia, dalle aziende locali che hanno contribuito per i premi e i pacchi gara, i volontari delle varie associazioni di protezione civile e dai numerosi volontari.