Il Comune di Montalcino ha approvato il nuovo regolamento per la monetizzazione dei parcheggi pertinenziali e delle aree destinate a standard urbanistici (qui il documento integrale), che va ad integrare il precedente datato 2019. Il regolamento introduce “la previsione della monetizzazione anche degli standard urbanistici nei casi di interventi diretti e per la modifica di alcune procedure”, si legge nella delibera approvata in consiglio comunale lo scorso 8 aprile. I proventi della monetizzazione saranno introitati in apposito capitolo di bilancio e destinati all’acquisizione di aree e immobili da destinare ad attrezzature pubbliche e alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
“Nelle zone interne ai centri abitati, ed in particolare nei centri storici, stante le caratteristiche dei fabbricati di antica realizzazione e dei pochi spazi di pertinenza presenti, risulta difficile se non impossibile reperire aree pertinenziali dove realizzare sia gli standard urbanistici da cedere al Comune sia i parcheggi “privati” previsti dalle norme vigenti, nel caso di interventi edilizi con aumento di carico urbanistico (nuove costruzioni, cambi di destinazioni d’uso) - prosegue l’atto, votato da tutti i consiglieri presenti - questo fatto può diventare un ostacolo alla politica, perseguita da questa amministrazione, di recupero del patrimonio edilizio esistente e di rivitalizzazione dei centri storici”. “In alternativa alla cessione delle aree destinate a standard, le amministrazioni comunali utilizzano l’istituto della “monetizzazione”, ossia la possibilità, per l’operatore che edifica, di corrispondere al Comune una somma di denaro sostitutiva della cessione gratuita di tali aree”. La monetizzazione, riconosciuta dalla giurisprudenza in materia urbanistica, non è espressamente disciplinata da norme statali o regionali, “per cui si rende necessario procedere all’adozione di un apposito Regolamento comunale che ne definisca i criteri e i contenuti”.
“È un tema complicato e speriamo che la norma tenga - ha detto il sindaco Silvio Franceschelli al momento dell’approvazione - si è cercato di contemperare i vari interessi in gioco. Siamo ad una fase teorica e vedremo se la norma tiene. Vedremo nella fase di assestamento se abbiamo ideato misure buone o dovremo emendarle in alcuni tratti”. “È legato anche ad abitazioni private?”, chiede il consigliere Angelo Cosseddu. “Vale su qualunque cambio di destinazione d’uso - risponde il primo cittadino - l’alternativa alla monetizzazione è la realizzazione dei parcheggi. Il problema si pone quando andremo su superfici rilevanti. Spesso c’è bisogno di superfici sottoterra per gli standard. Queste norme sono molto delicate”.
Il Comune di Montalcino ha inoltre aggiornato anche il Regolamento per la determinazione e la corresponsione degli oneri concessori e del costo di costruzione. Qui il testo con le modifiche evidenziate in rosso.