Come sarà il mondo del vino tra dieci anni? Una domanda che suscita tanta curiosità e tante riflessioni tra gli addetti ai lavori e che sarà un ambizioso punto di partenza per la settima edizione della Summer School di Sanguis Jovis, il Seminario Permanente sul Sangiovese di Fondazione Banfi che si svolgerà a Montalcino dall’8 al 12 luglio. Il titolo dell’edizione sarà “Annata 2034: cosa berremo? Scenari reali per futuri possibili”.
Tre le parole chiave di questa Summer School: memoria, intuizione, attesa. Cosa significano per il vino italiano e per il Sangiovese? La Memoria è il valore della tradizione: storia, famiglie, terroir. L’Intuizione è la risposta presente ai problemi ciclici del settore: inflazione, stili di vita, commercio mondiale. L’Attesa è per l’esito che avrà l’innovazione di oggi, in risposta alle sfide della discontinuità: clima, digitale, popolazione.
Il corso si svolgerà presso l’Ocra, l’Officina Creativa dell’Abitare in Via Boldrini 4 a Montalcino, e sarà aperto a venti studenti (10 Student, laureati da non più di 18 mesi, e 10 Professional), tutti selezionati con un bando di ammissione. Per l’edizione 2024 della Summer School Sanguis Jovis, è prevista l’erogazione di dieci borse di studio per la categoria Student e cinque contributi per la categoria Professional, nel rispetto della graduatoria degli ammessi. L’erogazione è offerta da aziende ed istituzioni del territorio, ma non solo. La data ultima per l’invio delle domande è il 18 giugno 2024 ed il bando completo è disponibile qui.