La biblioteca di Montalcino continuerà a far parte della Rete Documentaria Senese. Il consiglio comunale, attraverso una delibera, ha infatti approvato la nuova Convenzione di Redos, la rete che mette a disposizione degli utenti tutta una serie di servizi bibliotecari, come ad esempio la catalogazione, l’acquisto e il prestito interbibliotecario dei volumi.
Alla Convenzione hanno aderito tutte gli istituti bibliotecari dei comuni della provincia di Siena, tra cui per l’appunto Montalcino. Ogni amministrazione comunale avrà un suo delegato all’interno dell’Assemblea della Rete, oltre a far parte di una delle aree del Comitato Tecnico della Rete. Montalcino fa parte dell’Area Senese insieme a Siena, Monteriggioni, Sovicille e Castelnuovo Berardenga.
Tutti gli enti che fanno parte di Redos si impegnano a collaborare per le iniziative della Rete, garantire degli standard qualitativi, valorizzare le risorse documentarie e a rendere consultabili i propri volumi. Per quanto riguarda gli oneri finanziari, nella Convenzione si legge che “per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi del presente accordo si farà riferimento ai contributi finanziari erogati dalla Regione Toscana. Gli Enti sottoscrittori si impegnano a concorrere con proprie risorse finanziarie”.
La Convenzione ha una durata di quattro anni, fino al 31 dicembre del 2027. L’atto di approvazione della Convenzione sarà trasmesso dal Comune di Montalcino alla Biblioteca degli Intronati.