Il Comune di Montalcino ha pubblicato il bando per il bonus idrico. La misura serve per aiutare le famiglie a basso reddito nel pagamento della bolletta dell’acqua andando a ridurre il costo della singola utenza o fornendo un rimborso tramite bonifico per chi vive in un condominio.
La domanda (che si può trovare qui) per chiedere il bonus idrico deve essere compilata entro e non oltre le 13 del 17 maggio e consegnata al Caaf Cgil previo appuntamento. Per poter presentare la domanda bisogna essere residenti nel Comune di Montalcino ed in possesso di un Isee non superiore ai 9.530 euro, ma nelle famiglie con tre o più figli a carico la forbice si allarga fino ai 20.000 euro.
Nel caso di un Isee inferiore ai 9.530 euro il rimborso sarà pari all’80% della spesa idrica lorda del 2023. Se invece il reddito è compreso tra i 9.530 euro e i 20.000 il rimborso sarà pari al 50% della spesa idrica lorda dell’anno passato. Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande sarà creata una graduatoria nella quale verrà data la priorità a coloro che hanno l’Isee più basso. Sarà l’amministrazione comunale a comunicare agli interessati l’accettazione o meno della domanda e la posizione in graduatoria. Contro la mancata accettazione potrà essere presentato un ricorso entro 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.