Una serie di lavori per la riqualificazione e la costruzione di impianti sportivi a Montalcino: è questo il contenuto di una determina approvata dall’amministrazione comunale. I lavori avranno un importo complessivo di 75.000 euro, ci saranno degli interventi anche a San Giovanni d’Asso e a Sant’Angelo in Colle, ma la parte più importante riguarderà la pineta Osticcio.
“E’ un incarico di progetto – afferma a MontalcinoNews.com l’assessore allo sport Angelo Braconi -. Vogliamo capire come poter strutturare l’ambiente della pineta per poter offrire un’opportunità aggiuntiva di fare sport. A Montalcino ci sono pochi spazi per fare attività sportiva. Vorremmo che ci fosse uno spazio che offra un’opportunità in più. Abbiamo individuato quell’area per creare un campo polivalente, un’opportunità che poi verrà vagliata da chi farà il progetto per noi”.
Pertanto il progetto è in fase di studio e non si sa ancora quale sarà l’idea finale. “Non sappiamo che tipo campetto sarà – spiega Braconi -. La Libertas ha i campi da tennis, a pallavolo si può giocare nella palestra della scuola. Vorremmo che ci fosse un tipo di campo aggiuntivo a Montalcino, che possa essere sfruttato anche da chi sta nelle aree interne. Ci sono poi da fare degli ammodernamenti alla struttura a San Giovanni d’Asso, l’impianto sportivo non è più idoneo all’attività agonistica, quello di Sant’Angelo in Colle va migliorato. Quindi si tratta di un intervento considerevole su tutti i fronti”.