“Attualmente le strutture hanno ancora ampia disponibilità, c’è il 50% di occupazione. La maggior parte degli ospiti saranno italiani. E’ una Pasqua che arriva molto presto, c’è anche la componente di aspettativa sul meteo”. Rossella Lezzi, presidente di Federalberghi Siena, ha commentato così a MontalcinoNews la situazione delle strutture ricettive di Montalcino a dieci giorni dalle festività pasquali.
“Montalcino sta facendo un ottimo lavoro da anni per promuoversi, attraverso una serie di eventi che valorizzano la Fortezza e il territorio in generale - prosegue Lezzi -. Non è detto che di debba aumentare il numero di persone, bisogna continuare a valorizzarne la qualità. Il rischio di aumentare il numero di ospiti potrebbe inficiare su ciò che effettivamente cerca l’ospite a Montalcino, ovvero l’autenticità”.
A Montalcino negli ultimi anni si sta registrando un boom degli affitti turisti brevi. “Vanno monitorati bene - spiega Lezzi -. Ci deve essere massima attenzione da parte delle autorità competenti sulla qualità dell’offerta, perché un abbassamento dell’offerta inficerebbe tutta l’economia del territorio”.