Il Comune di Montalcino ha pubblicato un bando per l’affidamento in appalto dei servizi di pulizia degli uffici comunali e per il servizio di accompagnamento sulle linee di trasporto scolastico (qui il bando). L’affidamento sarà valido a partire dal 1 luglio 2024 e terminerà il 30 giugno 2027 con possibile proroga fino al 30 giugno 2029 e avrà un importo complessivo di circa 575.000 euro.
Per quanto riguarda i servizi di pulizia, si tratta della gestione degli uffici comunali di Montalcino, San Giovanni d’Asso e Montisi con attività giornaliere e in certi casi anche settimanali. Le attrezzature per la pulizia saranno a carico della ditta che si aggiudicherà l’appalto, così come la loro custodia e manutenzione. Il lavoro dovrà essere svolto in orari che non arrechino disturbo allo svolgimento delle mansioni dell’ufficio. L’importo annuale dell’appalto sarà di quasi 37.000 euro e l’importo triennale sarà di circa 110.000.
Il servizio di accompagnamento sulle linee di trasporto scolastico comporta che ci sia un operatore che vigili sugli studenti nel corso della tratta. L’attività è di ottanta ore complessive a settimana, dalle 7.30 alle 8.30 per il viaggio di andata e dalle 16 alle 17 per il viaggio di ritorno. Gli utenti interessati possono presentare domanda sulla piattaforma di gestione Simeal. Oltre alla maggiore età, l’aver finito le scuole dell’obbligo e l’assenza di procedimenti e condanne penali, tra i requisiti per fare l’accompagnatore c’è anche “la capacità di instaurare un rapporto adeguato con bambini tra i tre e i sei anni”. L’importo annuale è di circa 57.000 euro, mentre l’importo triennale è di circa 172.000 euro. Per l’anno scolastico 2023-24 il servizio di accompagnamento era stato affidato alla cooperativa sociale La Ginestra di Pienza, per un costo di 76.000 euro.