Sembra vicina a una svolta l’annosa questione della piscina di Buonconvento, una struttura che dovrebbe diventare il riferimento di tutti residenti di tutti i Comuni limitrofi, compreso Montalcino. Ultimati i lavori di ristrutturazione, per la riapertura della piscina manca solo l’affidamento a un nuovo gestore. Già in passato l’amministrazione comunale di Buonconvento aveva pubblicato una manifestazione d’interesse che però non aveva dato gli esiti sperati. Adesso il sindaco Riccardo Conti ci riprova.
“La manifestazione di interesse è ancora in corso, si chiuderà nei prossimi giorni - afferma Conti a MontalcinoNews -. Vedremo se ci saranno soggetti interessati. Questa nuova formula punta sull’abbattimento dei costi, prevedendo un contributo al ribasso, ma comunque abbastanza sostanzioso, sui 40.000 euro per otto mesi con la riduzione dell’orario di apertura, puntando anche sulla riduzione del personale. Speriamo che così si possa superare l’incertezza iniziale. A quanto ho capito nel bando scorso ci furono molte paure per i costi dell’energia, dovuti anche allo scoppio della guerra in Ucraina. I sopralluoghi ci furono e anche i soggetti interessati, ma prevalse la paura. Adesso da parte dell’amministrazione c’è la volontà di capire quale possa essere la soluzione migliore per ridare questo servizio ai cittadini”.
Il Comune di Montalcino, insieme a quelli di Monteroni e Murlo, ha dato dei contributi per progetto. “Per i residenti dei Comuni che hanno aderito ci sarà un’agevolazione della tariffa per gli ingressi e gli abbonamenti - spiega Conti -. È stato prezioso il contributo dei vari Comuni ma anche della Regione Toscana. Al tempo diede un investimento importante sulle infrastrutture, noi abbiamo completato l’efficientamento energetico e l’adeguamento normativo. Il messaggio è che il nuovo gestore non deve fare interventi strutturali, quindi non avrà ulteriori costi. Questo era un elemento che nel 2019 sembrava insormontabile. Il nostro obiettivo come amministrazione comunale è di trovare la formula giusta per riaprire la piscina, non ci fermeremo”.