La Provincia di Siena ha stanziato un finanziamento di 350 mila euro per il Ponte della Casanova sull’Ombrone, lungo la strada Provinciale 34, a Buonconvento. Dopo la sospensione dei lavori avvenuta negli ultimi mesi, si sblocca quindi la situazione dell’infrastruttura nevralgica per la viabilità della val d’Orcia con la ripartenza dei lavori.
Gli interventi di manutenzione, avviati lo scorso 6 settembre, avrebbero dovuto concludersi lo scorso dicembre, ma alcune circostanze impreviste durante lo svolgimento dei lavori. Infatti, durante l’intervento di rifacimento delle parti esterne delle travi secondarie che sorreggono il ponte, erano emerse, nuove criticità di tipo statico. Queste problematiche avevano portato a disporre la perizia di variante in corso d’opera, approvata poi con decreto presidenziale.
Da qui la necessità di chiudere strada in entrambi i sensi di marcia con viabilità alternativa fino e fine dei lavori, una scelta obbligata che ha creato non pochi disagi a residenti e pendolari nel corso degli ultimi mesi. Adesso però è arrivata la svolta, con un finanziamento di 350mila euro per un intervento che riguarderà le strutture portanti del ponte, con l’obiettivo di un miglioramento definitivo delle condizioni non solo statiche ma anche sismiche del ponte. L’intervento prevede il rinforzo delle travi del ponte attraverso la realizzazione di un’aggiuntiva carpenteria, che è già in fase di realizzazione e in corso d’opera.